Il raid a Dakar, è tra a mio parere tra i più iconici per il motoviaggio overland.
Vi riporto info che ho per esperienza diretta, risalenti ad agosto 2022, utili sopratutto per chi viaggia in tenda ed aderisce alla mia.... religione .
La programmazione del viaggio mi ha inizialmente entusiasmato, poi spaventato, infine entusiasmato nuovamente.
Ometto info sul Marocco poichè sicuramente verranno realizzati post appositi, con dovizia di particolari.
SAHARA OCCIDENTALE
Trattasi di un "territorio conteso" (ve ne accorgete guardando su Googlemap il confine tratteggiato e non a linea continua con il Marocco). L'ONU non lo riconosce annesso al Marocco ed attende da decenni che i marocchini indicano un referendum promesso tanti anni fa. Il popolo che abita tale territorio è quello sharawi, perlopiù pastori. Potrei parlare a lungo di geopolitica del luogo ma almeno per ora ometto.
La strada principale che si collega con la Mauritania è ottima/buona e ben manutenuta. Le pompe di benzina sono abbastanza frequenti e non v'è problema a fare rifornimento di benzina ed a pagare con le carte. La moneta è quella marocchina.
Segnalo solo i posti in cui mi sono trovato bene e meritano di essere appuntati:
• Quando entri nel sahara occidentale: Bedouin Camp (a sud di Tarfaya)
Coordinate 27°27'43.2"N 13°03'06.6"W
Il gestore si chiama Romano, nemmeno a dirlo un italiano! Si dorme in tenda con materasso e la colazione è abbondante.
Aggiungo che forse ha chiuso l’attività lo scorso autunno. Indagate se vi interessa!
• Subito all’imbocco della penisola di Daklha (evitate così di fare la penisola in giù fino a Daklha): Sahraoui Village
Coordinate: 23°55'48.3"N 15°46'17.5"W
Il gestore è simpatico. Qui ho solo cenato ed il gestore mi ha permesso di accamparmi accanto la sua grande tenda dove si pranza.
Abbastanza consigliato.
• A Daklha: Camping Tawarta
Coordinate: 23°47'41.2"N 15°54'54.4"W
Si tratta di un camping. Parcheggi la moto all’interno. Puoi anche dormire nelle loro tende molto piu grandi.
Io ho dormito secondo i dettami della mia religione (indovina...)
Normalmente consigliato. Bagni puliti (no bagni alla turca) ma molto spartani e... molto vento (ma è cosi in tutto il Sahara Occ.le!.
MAURITANIA
tra i Paesi che attraverserai, la Mauritania è sicuramente il più povero.
Io sono rimasto sempre sulla (unica) strada che connette il Sahara Occ.le al Senegal e non ho avuto nessun minimo problema.
Troverai qualche posto di blocco lungo la strada (soprattutto vicino Nouankott e Nouadimbou) e la polizia non mi ha mai creato nessun problema. Nessuna richiesta di “regalo” o altro, così come nessuna particolare perdita di tempo ai posti di blocco (solo il tempo di annotare i dati su un loro registro).
I campi minati non sono lungo la costa ma vicino al Mali dove la situazione è realmente pericolosa.
Io sarei voluto arrivare fino a Cinguetti (quindi all’interno della Mauritania) e diversi viaggiatori mi hanno detto che anche in quelle zone non c’è nessun rischio. Non ho però esperienza diretta del posto.
Morale della favola: non mi sono mai sentito in pericolo ed anzi, la popolazione è molto tranquilla.
Il Visto per entrare (ed uscire) dalla Mauritania lo fai direttamente in Frontiera e se non sbaglio costa l’equivalente di 55 €
DOVE DORMIRE:
per quel che è stata la mia esperienza, per andare in Senegal le tappe obbligate sono le uniche due grandi città Nouadimbou (a nord) e Nouanckott (al centro).
Ti segnalo i posti in cui ti troverai bene.
• Appena entri in mauritania a Nouadimbou: Villa Maguela
Coordinate: 21°01'03.8"N 17°00'13.3"W
È la casa di un simpatico olandese: Viktor. Mette a disposizione un paio di stanze.
Super consigliato.
• A Nouanckott: Auberge Triskell Nouakchott
Coordinate: 18°06'09.8"N 15°59'39.7"W
Si tratta di un ostello gestito da un francese (Sebastian)
Super consigliato. Possibilità di cenare in loco
BENZINA:
è un problema. Occorre una tanica di riserva. La Mauritania va a diesel. La mia moto ha un'autonomia di 470 Km ed ho usato la tanica da 5 litri di emergenza per non rimanere nel deserto (influisce molto anche il vento: costante e continuo). Tra le due città principali innanzi nominate non c'è quasi niente se non una grande baraccopoli che sorge nel nulla piu assoluto e che sta lì solo perchè hanno scoperto dell'oro.
In questa baraccopoli è possibile acquistare benzina al mercato nero... ma a caro prezzo!!!
Vi è anche un distributore ma quando sono passato io era finita la benzina....
COME PAGARE:
la mia MASTERCARD non ha funzionato una sola volta (dico una!) mi ha salvato la mia seconda carta (VISA). Nessuno ha mai accettato pagamento con carte (benzinai, ristoranti, ostelli). I Bancomat sono pochi, funzionano male e fino ad un certo orario. Un giorno, estenuato, ho dovuto cambiare al mercato nero nella capitale.
SENEGAL:
Più ricco ed organizzato della Mauritania (non ci vuole poi molto...)
• Appena entri in Senegal, poco piu a sud di Saint Louis: Zebrabar
Coordinate: 15°51'53.9"N 16°30'43.2"W
Si tratta di un camping sulla spiaggia gestito da una svizzera
Super consigliato. Possibilità di cenare in loco.
Per qualche motivo, si incontrano tutti gli overlander occidentali.
• A nord di Dakar, sul lago Rosa: Camping Le nomade
Coordinate: 14°50'16.1"N 17°14'58.0"W
Si tratta di un camping.
Abbastanza consigliato. Tutto molto spartano, inclusi i bagni ma pulito.
SULLE DOGANE DA "AFFRONTARE" (si... affrontare....l'è dura!!!)
Fixer/facilitatori alle dogane:
Frontiera Marocco: non ti servono
In Mauritania:
io avevo (ovviamente) fretta ed ero stanco: per un modico importo ho lasciato fare....
• Lato marocchino (Ceckani) +222 36 18 95 69 io ho pagato 10 € a lui per uscire dalla mauritania (perche ha fatto anche altre cose per me) ma voi potete dargli € 5.
• Oppure lato marocchino (Lamie): 222 46 68 69 85 io gli ho dato 5 € per entrare in mauritania (Se vuoi cambiare al cambio nero, io sono riuscito a spuntare il 5% di commissione rispetto al cambio ufficiale (su 100 €), contrattando tanto con Lamie).
ATTENZIONE!!!
Se il fixeur è un opzione o un vezzo per tutte le frontiere del viaggio, per la mia esperienza è assolutamente necessaria alla frontiera di ROSSO. Ho incontrato lungo la strada motociclisti traumatizzati che hanno speso tanti soldi per passare ed avevano trascorso una mezza giornata davvero brutta. Non è questa la sede per raccontare aneddoti, forse lo farò in successivi post...
In ogni caso:
• Lato senegal frontiera di ROSSO (Ifra): + 222 48 58 71 16 io ho pagato 40 € a lui. È molto serio.
• Lato mauritania frontiera DIAMA: non occorre poichè è poco frequentata.
In basso vi metto il link di uno dei video che ho realizzato: potrete riconoscere i vari luoghi e personaggi citati.
SECONDA PARTE DEL VIAGGIO: https://www.youtube.com/watch?v=VqgVqZJ ... aDell'Anno
FINO A DAKAR (SENEGAL) - VARIE INFO PER VIAGGIARE IN TENDA
- Luca Dell'Anno
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- Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46
Re: FINO A DAKAR (SENEGAL) - VARIE INFO PER VIAGGIARE IN TENDA
In effetti, riuscire a valicare "rosso" senza "aiuti" e senza mazzette mi è costata ben 7 ore di inutili discussioni culminate con una sonora serie di improperi in slang salentino che, sorprendentemente, non hanno innervosito i doganieri ma creato ilarità generale e conseguente sblocco della trattativa.
Ma era una sfida con me stesso, 7 ore davvero molto impegnative ma molto "istruttive", a raccontarle ora anche divertenti
Ma era una sfida con me stesso, 7 ore davvero molto impegnative ma molto "istruttive", a raccontarle ora anche divertenti
- Ettore Hungrybiker
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- Messaggi: 235
- Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40
Re: FINO A DAKAR (SENEGAL) - VARIE INFO PER VIAGGIARE IN TENDA
Grande e "mitico" Luca! Conoscevo già il tuo viaggio ma non con questa dovizia di particolari, bravo!Luca Dell'Anno ha scritto: ↑mercoledì 12 luglio 2023, 19:39 Il raid a Dakar, è tra a mio parere tra i più iconici per il motoviaggio overland.
Vi riporto info che ho per esperienza diretta, risalenti ad agosto 2022, utili sopratutto per chi viaggia in tenda ed aderisce alla mia.... religione .
La programmazione del viaggio mi ha inizialmente entusiasmato, poi spaventato, infine entusiasmato nuovamente.
Ometto info sul Marocco poichè sicuramente verranno realizzati post appositi, con dovizia di particolari.
SAHARA OCCIDENTALE
Trattasi di un "territorio conteso" (ve ne accorgete guardando su Googlemap il confine tratteggiato e non a linea continua con il Marocco). L'ONU non lo riconosce annesso al Marocco ed attende da decenni che i marocchini indicano un referendum promesso tanti anni fa. Il popolo che abita tale territorio è quello sharawi, perlopiù pastori. Potrei parlare a lungo di geopolitica del luogo ma almeno per ora ometto.
La strada principale che si collega con la Mauritania è ottima/buona e ben manutenuta. Le pompe di benzina sono abbastanza frequenti e non v'è problema a fare rifornimento di benzina ed a pagare con le carte. La moneta è quella marocchina.
Segnalo solo i posti in cui mi sono trovato bene e meritano di essere appuntati:
• Quando entri nel sahara occidentale: Bedouin Camp (a sud di Tarfaya)
Coordinate 27°27'43.2"N 13°03'06.6"W
Il gestore si chiama Romano, nemmeno a dirlo un italiano! Si dorme in tenda con materasso e la colazione è abbondante.
Aggiungo che forse ha chiuso l’attività lo scorso autunno. Indagate se vi interessa!
• Subito all’imbocco della penisola di Daklha (evitate così di fare la penisola in giù fino a Daklha): Sahraoui Village
Coordinate: 23°55'48.3"N 15°46'17.5"W
Il gestore è simpatico. Qui ho solo cenato ed il gestore mi ha permesso di accamparmi accanto la sua grande tenda dove si pranza.
Abbastanza consigliato.
• A Daklha: Camping Tawarta
Coordinate: 23°47'41.2"N 15°54'54.4"W
Si tratta di un camping. Parcheggi la moto all’interno. Puoi anche dormire nelle loro tende molto piu grandi.
Io ho dormito secondo i dettami della mia religione (indovina...)
Normalmente consigliato. Bagni puliti (no bagni alla turca) ma molto spartani e... molto vento (ma è cosi in tutto il Sahara Occ.le!.
MAURITANIA
tra i Paesi che attraverserai, la Mauritania è sicuramente il più povero.
Io sono rimasto sempre sulla (unica) strada che connette il Sahara Occ.le al Senegal e non ho avuto nessun minimo problema.
Troverai qualche posto di blocco lungo la strada (soprattutto vicino Nouankott e Nouadimbou) e la polizia non mi ha mai creato nessun problema. Nessuna richiesta di “regalo” o altro, così come nessuna particolare perdita di tempo ai posti di blocco (solo il tempo di annotare i dati su un loro registro).
I campi minati non sono lungo la costa ma vicino al Mali dove la situazione è realmente pericolosa.
Io sarei voluto arrivare fino a Cinguetti (quindi all’interno della Mauritania) e diversi viaggiatori mi hanno detto che anche in quelle zone non c’è nessun rischio. Non ho però esperienza diretta del posto.
Morale della favola: non mi sono mai sentito in pericolo ed anzi, la popolazione è molto tranquilla.
Il Visto per entrare (ed uscire) dalla Mauritania lo fai direttamente in Frontiera e se non sbaglio costa l’equivalente di 55 €
DOVE DORMIRE:
per quel che è stata la mia esperienza, per andare in Senegal le tappe obbligate sono le uniche due grandi città Nouadimbou (a nord) e Nouanckott (al centro).
Ti segnalo i posti in cui ti troverai bene.
• Appena entri in mauritania a Nouadimbou: Villa Maguela
Coordinate: 21°01'03.8"N 17°00'13.3"W
È la casa di un simpatico olandese: Viktor. Mette a disposizione un paio di stanze.
Super consigliato.
• A Nouanckott: Auberge Triskell Nouakchott
Coordinate: 18°06'09.8"N 15°59'39.7"W
Si tratta di un ostello gestito da un francese (Sebastian)
Super consigliato. Possibilità di cenare in loco
BENZINA:
è un problema. Occorre una tanica di riserva. La Mauritania va a diesel. La mia moto ha un'autonomia di 470 Km ed ho usato la tanica da 5 litri di emergenza per non rimanere nel deserto (influisce molto anche il vento: costante e continuo). Tra le due città principali innanzi nominate non c'è quasi niente se non una grande baraccopoli che sorge nel nulla piu assoluto e che sta lì solo perchè hanno scoperto dell'oro.
In questa baraccopoli è possibile acquistare benzina al mercato nero... ma a caro prezzo!!!
Vi è anche un distributore ma quando sono passato io era finita la benzina....
COME PAGARE:
la mia MASTERCARD non ha funzionato una sola volta (dico una!) mi ha salvato la mia seconda carta (VISA). Nessuno ha mai accettato pagamento con carte (benzinai, ristoranti, ostelli). I Bancomat sono pochi, funzionano male e fino ad un certo orario. Un giorno, estenuato, ho dovuto cambiare al mercato nero nella capitale.
SENEGAL:
Più ricco ed organizzato della Mauritania (non ci vuole poi molto...)
• Appena entri in Senegal, poco piu a sud di Saint Louis: Zebrabar
Coordinate: 15°51'53.9"N 16°30'43.2"W
Si tratta di un camping sulla spiaggia gestito da una svizzera
Super consigliato. Possibilità di cenare in loco.
Per qualche motivo, si incontrano tutti gli overlander occidentali.
• A nord di Dakar, sul lago Rosa: Camping Le nomade
Coordinate: 14°50'16.1"N 17°14'58.0"W
Si tratta di un camping.
Abbastanza consigliato. Tutto molto spartano, inclusi i bagni ma pulito.
SULLE DOGANE DA "AFFRONTARE" (si... affrontare....l'è dura!!!)
Fixer/facilitatori alle dogane:
Frontiera Marocco: non ti servono
In Mauritania:
io avevo (ovviamente) fretta ed ero stanco: per un modico importo ho lasciato fare....
• Lato marocchino (Ceckani) +222 36 18 95 69 io ho pagato 10 € a lui per uscire dalla mauritania (perche ha fatto anche altre cose per me) ma voi potete dargli € 5.
• Oppure lato marocchino (Lamie): 222 46 68 69 85 io gli ho dato 5 € per entrare in mauritania (Se vuoi cambiare al cambio nero, io sono riuscito a spuntare il 5% di commissione rispetto al cambio ufficiale (su 100 €), contrattando tanto con Lamie).
ATTENZIONE!!!
Se il fixeur è un opzione o un vezzo per tutte le frontiere del viaggio, per la mia esperienza è assolutamente necessaria alla frontiera di ROSSO. Ho incontrato lungo la strada motociclisti traumatizzati che hanno speso tanti soldi per passare ed avevano trascorso una mezza giornata davvero brutta. Non è questa la sede per raccontare aneddoti, forse lo farò in successivi post...
In ogni caso:
• Lato senegal frontiera di ROSSO (Ifra): + 222 48 58 71 16 io ho pagato 40 € a lui. È molto serio.
• Lato mauritania frontiera DIAMA: non occorre poichè è poco frequentata.
In basso vi metto il link di uno dei video che ho realizzato: potrete riconoscere i vari luoghi e personaggi citati.
SECONDA PARTE DEL VIAGGIO: https://www.youtube.com/watch?v=VqgVqZJ ... aDell'Anno
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Re: FINO A DAKAR (SENEGAL) - VARIE INFO PER VIAGGIARE IN TENDA
Quindi, Rocco tu consigli ( per sbloccare le trattative) di iniziare subito a bestemmiare in " slang salentino" ?kossovic ha scritto: ↑mercoledì 12 luglio 2023, 20:01 In effetti, riuscire a valicare "rosso" senza "aiuti" e senza mazzette mi è costata ben 7 ore di inutili discussioni culminate con una sonora serie di improperi in slang salentino che, sorprendentemente, non hanno innervosito i doganieri ma creato ilarità generale e conseguente sblocco della trattativa.
Ma era una sfida con me stesso, 7 ore davvero molto impegnative ma molto "istruttive", a raccontarle ora anche divertenti
Re: FINO A DAKAR (SENEGAL) - VARIE INFO PER VIAGGIARE IN TENDA
Non da subito …
Ma ad una certa ora può essere d’aiuto …
La dogana ha un orario di chiusura (se non sbaglio le 19) e alle 18 gli addetti, come tutti i “pubblici dipendenti” di cui mi onoro di far parte, scalpitano per chiudere e tornare a casa
Ho solo sfruttato questa nota debolezza e mi è andata bene
Ma ad una certa ora può essere d’aiuto …
La dogana ha un orario di chiusura (se non sbaglio le 19) e alle 18 gli addetti, come tutti i “pubblici dipendenti” di cui mi onoro di far parte, scalpitano per chiudere e tornare a casa
Ho solo sfruttato questa nota debolezza e mi è andata bene
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Re: FINO A DAKAR (SENEGAL) - VARIE INFO PER VIAGGIARE IN TENDA
kossovic ha scritto: ↑mercoledì 12 luglio 2023, 20:20 Non da subito …
Ma ad una certa ora può essere d’aiuto …
La dogana ha un orario di chiusura (se non sbaglio le 19) e alle 18 gli addetti, come tutti i “pubblici dipendenti” di cui mi onoro di far parte, scalpitano per chiudere e tornare a casa
Ho solo sfruttato questa nota debolezza e mi è andata bene