Jump To ... Malesia 2024

momi20

Re: Jump To ... Malesia 2024

Messaggio da momi20 »

19/07/24 venerdì
Oggi prendo il volo da Kuala Lumpur a Kuching, nel Borneo Malese. Qui ci sono alcuni parchi e punti per le immersioni bellissimi, ma le distanze sono improponibili per il tempo a mia disposizione, perciò mi limiterò alla zona di Kuching. La sera prima ho preparato un bagaglio ridotto e lascio casco scarponi e altro alla reception del KL Dorms
Ho prenotato il volo con la Batik Air
Immagine

Per meno di 60 euro ho trovato andata e ritorno. Decollo alle 13.15 con arrivo in poco meno di 2 ore. Avrò tutto il tempo necessario per trovare un altro scooter a noleggio.
Con 15 MYR ( 3,22 €) arrivo direttamente in aeroporto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo alle 11.00 e pranzo dal ristorante del terminal bus: decisamente più economico di quelli dell’aeroporto
Immagine

Immagine

Immagine

Prima del check inn peso il mio bagaglio: non ci siamo 8,4 kg. Tolgo tutto il possibile riempiendo le tasche della giacca impermeabile e arrivo a 6,4 kg: sono al di sotto dei 7 kg permessi per il bagaglio a mano. Al banco poi capisco che avrei potuto portare anche il casco. Vedo un volo per Kuching in ritardo di 2 ore, però è al terminal A e io sono al B. Non è brevissima, ma arrivo, però non vedo la Batik Air. Miseria era un volo della Malesyan Air ! Via di corsa e torno al terminal B ma quando arrivo dalla mia porta l’imbarco è chiuso: una persona mi dice che è decollato. Sbatto il passaporto a terra. Una signora con dei bambini, mi sorride e mi dice che le segnalazioni del tabellone sono sbagliate. Un impiegato della Batik Air è passato dal gate d’imbarcoe a voce ( senza farlo annunciare in aeroporto) ha comunicato che l’aereo decollerà con ulteriore ritardo e quindi alle 20.00. Noto che non sono il solo a lanciare maledizioni e accidenti alla Batik Air. Completamente stravolto il mio piano di viaggio: arrivo a Kuching alle 22.00: posso solo prendere un taxi per arrivare al Norbill’s Nest Hostel (3,9 €/notte).. La via è giusta, ma al numero civico indicato dalla prenotazione vedo solo un’insegna e tutto buio. Chiamo via what’s up il numero e gli chiedo la strada: ok ci sono. Alla fine riesco a capire di continuare a camminare e dopo un po’ una ragazza mi fa cenno di entrare. Arrivato, hanno cambiato la posizione, ma non è stata aggiornata. Posso sopravvivere senza la doccia: sistemo il bagaglio ed esco per mangiare qualcosa. Non è alta stagione e tutto è praticamente chiuso nella mia via, però avevo notato un carrettino di “street food”: andrà benissimo.

Immagine

Immagine

Due hamburgher di pollo

Immagine

C’è anche la musica

Immagine

Poi arriva anche della gente che aveva finito di lavorare e passo la serata con loro

Immagine

20/07/24 sabato

Bisogna anche riprendere a mano le vecchie abitudini, perciò appena mi alzo, verso le 7.30, mi vesto ed esco. Invece dello scooter uso la bicicletta di Noè: le gambe. Pochi passi verso il fiume Sarawak e sento della musica: perfetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Ci sono i preparativi per la giornata di questo festival

Immagine

Non ho trovato molte informazioni, ma coinvolgeva anche parecchie scolaresche

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mini maratona non competitiva per gli studenti

Immagine

Colazione

Immagine

Poi devo cercare uno scooter. Ho trovato alcuni noleggi, ma solo con siti su facebook. Uno è molto vicino al mio ostello e ci vado. Gli scooter non sono un granchè: il fatto è la proprietaria che inizia a chiedermi dove ho intenzione di andare. Grosso modo glielo accenno e mi dice che non può noleggiarmi lo scooter: solo se non mi allontano più di 50 km da Kuching. La cosa mi fa dubitare dell’affidabilità del mezzo e dopo un po’ lascio perdere. In un hotel vicino trovo un bancomat e prelevo del contante. Poi decido di provare con quello che a tutti gli effetti sembra un concessionario ufficiale Honda. Sono però 8 km e quindi chiamo un taxi

Immagine

Scelta azzeccata. È realmente un concessionario ufficiale Honda con negozio e officina

Immagine

Immagine

Prendo un’Honda 150 cc automatico e poi capisco il discorso dei 50 km. Firmo un foglio in cui dichiaro di aver capito che ogni problema con lo scooter, oltre i 50 km di distanza da Kuching, sarà a mio carico, in quanto non coperto dalla loro assicurazione. Ok ilmezzo mi costerà (col casco ) 13,7 € al giorno

Qui quello che è stato il mio itinerario nel Borneo Malese per 3 giorni

Immagine

Ho con me lo zainetto con guida e poco altro. Due spiegazioni e parto per il Semenggoh Wildlife Center. Devo cercare di arrivare per le 14.00 orario in cui inizia la visita del pomeriggio agli orangutang: questo animale è ovviamente impresso nella mia memoria per il cartone animato Mowgli ed uno dei personaggi principali, re Luigi

Immagine

Ci si arriva in pochissimo

Immagine

Fate il biglietto e poi potete prendere un bus elettrico o farvi una camminata di 20 minuti fino al punto d’inizio

Immagine

Immagine

Al punto di partenza una guida spiega come si svolgerà la passeggiata. Ci accompagneranno fino ad un punto in cui i ranger mettono del cibo ad orari stabiliti su delle piattaforme di legno. Delle corde appese agli alberi consentono agli orangutang di giocare e scendere a mangiare. Non è garantito di vederli, ma come ci dice la guida, anche uno solo è meglio di nessuno

Immagine

Dopo pochi minuti siamo al punto di osservazione
Immagine

Un ranger posa il cibo ed inizia a gridare alcuni richiami

Immagine

Beh era prevedibile: gli animali arrivano, una meraviglia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho fatto quello che potevo: al rientro ho mandato a riparare la macchina fotografica: non stabilizzava con lo zoom

https://www.youtube.com/watch?v=bkJ-9-6N2DQ

poi tornando al punto di raccolta siamo andati da un'altra postazione

Immagine

Un maschio adulto era anche proprio dalla fermata dei bus

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono rientrato a Kuching e mi sono recato in un centro commerciale per comprare una penna, ma una mostra felina mi ha distratto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sono quindi avviato verso il fiume, punto obbligato per le passeggiate

Immagine

Immagine

Questo sono riuscito a riprenderlo meglio

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=vkIfprGI2YA

rientrato per una doccia mi sono poi recato a vedere un paio di locali: deserti e musica insomma, del resto siamo in bassa stagione e gli unici locali con delle persone erano nella mia via, ma fermarmi in un pub anglo-malese con solamente persone straniere (non malesi) non mi attirava poi molto

Immagine

Immagine

Per mangiare mi sono orientato su un ristorante locale il Lok Lok

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Gli spiedini li puoi far friggere o bollire

Immagine

Rientro

Immagine

E in una laterale della strada del mio ostello un gruppo locale che si esibiva davanti a un ristorante

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=Y6FIHwcUm18

21/07/24 domenica

Beh oggi meta assolutamente da vacanza: la spiaggia Teluk Melano, che permette di raggiungere la zona più a nord ovest di Kuching: ci arriverò per la strada secondaria, rientrando per l’autostrada

Immagine

Immagine

Ci sono alloggi migliori del mio ostello a Kuching

Immagine

Finalmente mi ricordo di fare una foto con lo scooter

Immagine

Anche le strade “secondarie” sono perfette

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci siamo

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=KQ12lOxuVF4

I quad vanno alla grande in Malesiasono in ogni spiaggia organizzata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Giochi sulla spiaggia: gita della scuola

Immagine

Immagine

Immagine
Ok nessun dubbio sulla docilità dei gatti malesi

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=QPHnXVmf0qE

dal parcheggio c’erano anche dei bikers seri

Immagine

Immagine

Immagine

Stanno costruendo a ritmo serrato: fra un paio di anni il posto cambierà decisamente aspetto

Immagine

Poi mi sono spostato in un'altra spiaggia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inizio a rientrare e devo anche cercare della benzina

Nel primo paesino trovo un distributore locale, piccolo, ma mappato in rete

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rientro a Kuching a fine pomeriggio

Immagine

Immagine

Immagine

Prima di andare a dormire mi fermo in un locale davvero interessante

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non male come arredamento per un ristorante
momi20

Re: Jump To ... Malesia 2024

Messaggio da momi20 »

22/07/24 Lunedì

Oggi si va al Bako National Park https://sarawakforestry.com/parks-and-r ... onal-park/ . Qui la superstar è sicuramente la scimmia proboscide

Immagine

Arrivo all’entrata del parco verso le 8,15,

Immagine

ma scopro che sarebbe stato meglio essere più mattinieri e arrivare poco prima dell’apertura alle 8.00. Per raggiungere il barco bisogna salire su delle imbarcazioni: il prezzo fisso è di 200 myr ( 42 €) per andata e ritorno.

Immagine

Al massimo portano 5 passeggeri. Purtroppo sono tutti gruppetti già organizzati e inizio a pensare di spendere l’intera cifra se non riesco ad inserirmi con qualcuno.
Sento due ragazze che parlano italiano e riesco ad accordarmi con loro: siamo in tre e sarebbe meglio partire immediatamente: il mattino è il momento migliore per avvistare le scimmie proboscide. Vogliono invece aspettare per riuscire a trovare altre due persone per completare l’imbarco. Dopo oltre un ora si convincono che è quasi impossibile: continuano ad arrivare dei gruppi organizzati.
Immagine

Immagine

Immagine

Si arriva al punto di attracco e si va a fare la registrazione. Verso le 15.30 l’imbarcazione tornerà a prenderci al punto d’imbarco

Immagine

Immagine

Immagine

Si possono scegliere vari percorsi diversi tra loro per difficoltà e lunghezza: ognuno è segnalato da un colore diverso. Pur essendo tardi scelgo quello per l’avvistamento delle scimmie proboscide

Immagine

Immagine

Immagine

Vi rovino la suspense: manco l’ombra delle scimmie: troppo tardi

Immagine

Immagine

Immagine

Però si arriva ad una bella insenatura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nasino piccolo…comunque almeno una scimmia l’ho vista

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi rientrando seguo per un po' un altro percorso e quindi verso le 15,30 sono di nuovo dal punto d’arrivo

Immagine

Immagine

Pigroneggio un po' prima di andare al molo d’imbarco

Immagine

Purtroppo il mio problema allo zoom non mi consente uno scatto decente, ma era una scimmia proboscide (ho visto le foto di un ragazzo vicino a me)

Immagine

Immagine

Arrivano anche le due ragazze e la nostra barca. Rientrato all’ingresso vado con lo scooter a dare un occhiata al piccolo villaggio sull’altra riva, dove abitano praticamente tutte le persone che lavorano al parco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non sono nemmeno le 16.30.Midirigo verso Damai Beach, nemmeno 60 km

Immagine

Anche il campo da golf

Immagine

Immagine

Damai Beach è organizzatissima: parcheggio, punti ristoro, negozi e passerella lungomare asfaltata: popolare meta per le gite familiari

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa band era davvero terribile: vi risparmio il video

Immagine

Rientro a Kuching

Immagine

Immagine

Vado nel centro commerciale dove avevo visto la mostra dei gatti per cercare una penna. Chiedo informazioni e le ragazze di questo negozio me la regalano

Immagine

Per cena sono in una botte di ferro: il Lok Lok è aperto

Immagine

Immagine
Rispondi