IRAN QUESTO IRRAGGIUNGIBILE IRAN
Re: IRAN QUESTO IRRAGGIUNGIBILE IRAN
io penso che bisogna attendere un pochino e vedere le eventuali evoluzioni. Di qua al 2026 penso che le cose miglioreranno o almeno lo spero. Male che vada Piano B
Se può essere utile, proprio ieri una coppia di miei amici Francesi (camperisti) è entrata in Iran da Kapıköy.
Mi riferiscono che tutto si è svolto in assoluta tranquillità e anche più velocemente della loro volta precedente.
Come sempre ognuno fa storia a se
))
Mi riferiscono che tutto si è svolto in assoluta tranquillità e anche più velocemente della loro volta precedente.
Come sempre ognuno fa storia a se

Ho parlato due giorni fa con Franco Ballatore, uno che di viaggi si intende. Lui è passato in Iran una ventina di giorni fa diretto al Turkmenistan. Mi ha detto di interrogatori asfissianti e temibili, tesi a far cadere in contraddizione lui e la sua compagna, "da aver paura". Io sono stato in Iran undici volte dal 2009, l'ultima a maggio, e me ne sono sempre fregato degli allarmi, però credo anche che uno debba tenere conto della realtà. Se interrogano, se fermano, se controllano i telefonini, se cercano nomi sulla tua rubrica.... non sono cattivi ma fanno bene: sono in uno stato di guerra reale, non solo minacciata. Cosa dovrebbero fare? Poi, con questa consapevolezza, se uno vuole andare vada. Confermo che il miglior indirizzo dove chiedere i visti è l'agenzia, iraniana, Adineh Travel di piazza Diaz, a Milano. Chiedere preferibilmente di Marta, la "capoccia". Se possono e se gli portate il passaporto in apertura, alle 9, ve lo restituiscono con il visto già nel primo pomeriggio. Fate con loro anche l'assicurazione sanitaria obbligatoria e vi togliete un pensiero. Conosco Adineh da quindici anni e non mi ha mai tradito, anzi: tre anni fa mi telefonarono a Kabul per avvisarmi di un problema in frontiera. Sta a voi stabilirci un rapporto di fiducia.... Gule gule
- Pichileufu71
Emilio penso che questa volta è proprio como dici te, in medio oriente Iran ecc, ecc, non si fidano più degli occidentali, non per mancanza di fiducia, ma perche l'europa è avolta in un caos assurdo e si sta vendendo alle potenze pericolose. Vedi riarmo ad Aviano degli americani, a cosa serve. Poi non vi dico l'incontro di Netanyahu con Milei in Argentina, mette molta paura anche in sudamerica.
Stiamo andando allo sfascio e io non voglio appartenere a questo disastro.
Ragazzi aspettiamo.
Anche io nel 2026 voglio tornare in medio oriente.
Stiamo andando allo sfascio e io non voglio appartenere a questo disastro.
Ragazzi aspettiamo.
Anche io nel 2026 voglio tornare in medio oriente.
- Stefano Camerotto
ragazzi infatti abbiamo adottato il piano C ( anche se a dire il vero non abbiamao mai avuto un reale piano ) noi siamo ,e lo dico senza paura di smentita alcuna i viaggiatori piu disorganizzati del globo. allora abbiamo detto niente iran per i motivi che sappiamo e abbiamo optato per tutta la parte sud della turchia salvo poi appena giunti a Giannina cambiare idea ( almeno io la cambiai e Alessandra mi venne dietro) dirigendomi verso patrasso poi kalamata e cosi ci siamo fatti tutta la gracia con tappe a olimpia sparta ( una delusione ) atene e meteore. Ritorno dall'albania e le sue code allucinanti, lago di Koman e tour in traghetto dopo aver fatto 20 km di strada distrutta che io ho sofferto molto e Alessandra col suo zx10r la sentivo maledirmi a denti stretti per non farsi sentire nell'interfono. Poi simo entrati in kosovo con tappa a Pristina per poi passare in montenegro direzione podgorica passando per una strada di montagna con tornanti con gli ultimi 10 km massacrata e bianca tanto da farci rimpiangere quelle albanese che almeno era piana.
Poi tappa a Sveti Stefan montenegro e poi la costa dalmata croata con tappa aSpalato.
Allora in gercia pochissimo traffico a tratti in autostrada c'eravamo solo noi per diversi minuti, zero turisti salvo un paio di francesi e zero moto.
pure in albania molto poche targhe tedesche ,con dentro tedeschi veri intendo, e pochissime moto. tralascio il kosovo. montenegro molti serbi e polacchi,moto pochissime. In croazia le moto si son viste ma solo da Calobag in giu, direzione Fiume. Mah o che non va piu di moda le ferie in moto.... boh
Poi tappa a Sveti Stefan montenegro e poi la costa dalmata croata con tappa aSpalato.
Allora in gercia pochissimo traffico a tratti in autostrada c'eravamo solo noi per diversi minuti, zero turisti salvo un paio di francesi e zero moto.
pure in albania molto poche targhe tedesche ,con dentro tedeschi veri intendo, e pochissime moto. tralascio il kosovo. montenegro molti serbi e polacchi,moto pochissime. In croazia le moto si son viste ma solo da Calobag in giu, direzione Fiume. Mah o che non va piu di moda le ferie in moto.... boh
Stefano, devo dirti ...... per una destinazione come l'IRAN l'organizzazione è OBBLIGATORIA..... la tua improvvisazione purtroppo ti ha portato, mi fai capire, ad alcune delusioni. Se avessi chiesto qui ti avremmo aiutato in tanti ad andare in posti spettacolari evitando le ciofeche
quindi ora paghi da bere.

- Stefano Camerotto
pago da bere volentieri appena possibile. A dire il vero l'unica delusione e' stata sparta ,il resto e' stato bello, ora col senno di poi pure le due strade bianche son state tutto sommato esperienza ( piu che tutto per alessandra io ho fatto 25 di cross agonistico e di fuoristrada ne so qualcosa). Hai ragione con il fatto che andrebbe tutto pianificato ma e' piu forte di me l'improvvisazione e' come se avessi una repulsione per le cose organizzate con tappe predefinite ed itinerari gia preparati. Lo so che cosi si rischia di perdere molto di cio che andrebbe visto. Se il prossimo anno sara la volta dell'iran non manchero pero di chiedere dritte .........anche se sento gia Alessandra che farfuglia di San Pietroburgo........mi sa che voglia andare su di la!
l'Iran non puoi improvvisarlo perchè c'è tutta la parte burocratica da preparare e PAGARE a suon di quattrini.... quindi la devi per forza preparare.
Su Sparta beh..... anche io rimasi abbastanza deluso ma con Emanuela abbiamo fatto una delle foto più belle dei nostri viaggi in moto sotto la statua
tra l'altro è la sua immagine del profilo facebook da svariati anni hehehehe
Comunque ognuno ha il suo modo di viaggiare e talvolta improvviso anche io anche se davvero POCHISSIMO, ovvero se viaggio un mese lascio dei giorni buchi per eventuali stop forzati o recupero di tappe. Se tutto va bene in quei giorni improvviso o ci riposiamo al cazzeggio totale.
Su Sparta beh..... anche io rimasi abbastanza deluso ma con Emanuela abbiamo fatto una delle foto più belle dei nostri viaggi in moto sotto la statua

Comunque ognuno ha il suo modo di viaggiare e talvolta improvviso anche io anche se davvero POCHISSIMO, ovvero se viaggio un mese lascio dei giorni buchi per eventuali stop forzati o recupero di tappe. Se tutto va bene in quei giorni improvviso o ci riposiamo al cazzeggio totale.