Ciao Luca, piacere di conoscerti.
Allora, provo a darti tutte le info in mio possesso al momento, con ordine, poi, se qualcosa non ti è chiaro, fammi/cci tutte le domande del caso.
VISTO
Ho sentito tre settimane fa Massimo Proietti, tel. 3917214699, che ha un'agenzia per l'ottenimento dei visti, con sede a Roma, e mi ha detto che ora il Consolato Algerino, per rilasciare il visto, richiede, obbligatoriamente, anche la lettera di invito di una società turistica algerina.
Ho quindi chiamato Omar, di Fancyellow, una società turistica algerina, tel. +213542840682, e mi ha detto che loro possono rilasciarmi la lettera di invito, però dovrei acquistare da loro gli hotels e mi affiancherebbero una loro guida in macchina/moto.
DOGANE ALGERINE
A meno che non c'è una guida certificata dal Governo Algerino che ti aspetta alla frontiera Taleb Larbi, con la quale non avresti problemi a superare quella frontiera, ti consiglio di entrare in Algeria dalla frontiera Nord, la frontiera PCT OUM-TBOUL.
Solitamente l'agenzia Fancyellow, se acquisti i servizi da loro, ti invia un loro agente alla dogana PCT OUM-TBOUL per agevolare le procedure di ingresso.
(Se ti vuoi fare due risate, puoi guardare questi miei video, per vedere tutte le difficoltà che ho incontrato per entrare in Algeria nel 2024, sono stato respinto 3 volte, prima di entrare, su 9 dogane complessive tra Algeria e Tunisia, ne ho visitate 4.)
https://youtube.com/playlist?list=PLZPk ... Ao1rB1KVzD
GUIDA CERTIFICATA DAL GOVERNO ALGERINO PER IL DESERTO
In qualunque modo tu riesca ad entrare in Algeria, devi considerare che se non sei affiancato da una guida certificata dal governo Algerino per andare nel deserto, anche rimanendo sulla strada asfaltata, non riuscirai ad andare più a sud di Ouargla, sulla N3, o più a Sud di Insalah, sulla N1, perché i posti di blocco della polizia/militari ti obbligherebbero a tornare a Nord, per la tua sicurezza.
CONDIZIONE DELLE STRADE
Tutte le strade sono molto buone, sia la N3 per raggiungere Djanet da Ouargla, sia la N1 per raggiungere Tamanrasset partendo da Timimoun.
Immagino , però che tu vorrai fare un percorso ad anello, scendendo a Sud fino a Djanet, per poi raggiungere Tamanrasset e da lì salire su verso Timimoun e poi Ghardaia...
IL TRATTO PIU' DIFFICILE CHE DOVRAI AFFRONTARE
sarà il tratto da DJANET a TAMANRASSET, nel 2024 era uno sterrato di sabbione non molto profondo, ma insidioso. Ora potrebbero anche averlo asfaltato, ma non ho informazioni a riguardo. Riguardo questo tratto potresti chiedere a Rosario Sala, che l'ha fatto nel 2024, trovandolo molto impegnativo. (potresti provare a contattarlo su Instagram e con l'occasione me lo saluti caramente

)
Riguardo la tua domanda, se in dogana ti metteranno la scorta armata, personalmente non credo, specie se sarai accompagnato dalla guida algerina, però i doganieri sono imprevedibili.
COSTO GUIDA PER IL DESERTO
Dimenticavo, da quello che so, il costo di una guida certificata per il deserto è di circa 150euro/giorno, quindi, a meno che non hai un budget di spesa elevato, potresti valutare l'idea di dividere la spesa con altri compagni di viaggio.
BENZINA
Equipaggia la moto con delle taniche di benzina, in modo da avere un'autonomia complessiva (insieme al serbatoio) di 600 km. Potresti non trovare stazioni di benzina in alcuni tratti, o trovarle chiuse/abbandonate.
Penso di non aver dimenticato niente.
Un abbraccio e buona strada
Alessandro Marangio
tel. 3332508261