Pagina 1 di 1

Border Tunisia-Algeria

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 13:34
da The Wandering Biker
Ciao a tutti!

Fra poco più di una settimana sarò in partenza per un viaggio in moto in Algeria in solitaria.
Ho già richiesto il visto in Ambasciata e dovrebbero rilasciarmelo in settimana.

Leggendo i vari forum su internet, mi è venuto un dubbio.

C'è chi dice che sia possibile entrare in Algeria, dalla Tunisia, soltanto dalla dogana a nord, ossia da Oum-Tboul, ed uscire da sud, ossia da Taleb Larbi.

Mentre dicono che facendo il giro in senso inverso, ossia cercando di entrare da sud, da Taleb Larbi, non facciano entrare a meno che non si sia accompagnati da una guida autorizzata.

Qualcuno di voi ha info in merito?

Grazie e buona strada a tutti,
Alessandro

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: mercoledì 9 ottobre 2024, 22:48
da Fedro
ciao, se hai già chiesto il visto saprai che tra tutta la documentazione da presentare è compreso l'itinerario preciso gestito da un tour operator convenzionato con il governo.

Parlando almeno di centro Algeria, tutti i tour operator tranne uno impongono la guida al seguito, ma quest'ultimo impone i pernotti, ovvero ti prenota le strutture nelle città dove vorresti pernottare e ti lascia libero di girare dove vuoi di giorno

I border sono molto distanti tra loro, quindi dovresti aver già concordato ingresso e uscita, per cui non capisco il senso della domanda

L'ingresso da nord e l'uscita da taleb larbi te la garantisco perché l'ho fatta meno di due mesi fa, ma non ho mai sentito che fare l'inverso possa essere un problema, e a giudicare da quello che ho visto, non credo

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: giovedì 10 ottobre 2024, 10:28
da maurizio pistore
Ciao Alessandro e ciao Gunther/Fedro.
Quel che ha detto "Gunther" è tutto vero; io Ti porto la mia esperienza diretta che però risale a due anni fa.
Alla frontiera della strada che arriva da Tozeur all' Algeria (Taleb Larbi) non mi hanno fatto passare perchè non avevo la guida; sono dovuto andare alla prima frontiera più a nord (Bouchebka - 260 km e 4 ore di tempo) per poi ridiscendere fino a El Oued.
Se adesso sia cambiato non Te lo sò dire.
Se poi vorrai andare fino a Djanet o Tamanrasset Ti ricordo che anche in questo caso senza guida Ti fermano (ogni tot di km ci sono posti di blocco di una delle tre polizie algerine (Police, Gendarmerie Nationale e Suretè Nationale)).
Non Ti sò invece dire se da Taleb Larbi si può rientrare in Tunisia perchè io sono uscito con traghetto da Orano ad Almeria (Spagna).
Spero di esserTi stato Utile.
Ciao ciao (anche a Gunther). Maurizio.

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: martedì 15 ottobre 2024, 11:57
da Danielz
rischio di essere off topic.... se volessi fare Marocco vs Algeria e poi Tunisia..... è una mission impossible ... giusto?

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: martedì 15 ottobre 2024, 16:07
da Luca Dell'Anno
Danielz ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 11:57 rischio di essere off topic.... se volessi fare Marocco vs Algeria e poi Tunisia..... è una mission impossible ... giusto?
Marocco / Algeria mi risulta chiuso dagli anni '70

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: martedì 15 ottobre 2024, 16:13
da Danielz
l'anno scorso avevano aperto per un periodo ma non mi ricordo in quale forum l'avevano scritto. Sta cosa mi blocca in un progetto che ho in mente.

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: venerdì 18 ottobre 2024, 19:21
da Fedro
no purtroppo Marocco Algeria è un border off line per via del territorio del sahara occidentale e del povero popolo Sahrawi, che il marocco rivendica come suo e che occupa militarmente. Il fronte polisario, ovvero i guerriglieri che combattono questo abuso marocchino, ha la base a Tindouf, che è in Algeria, paese che li sostiene
La cosa va avanti da decenni, non credo che cambi niente a breve

Re: Border Tunisia-Algeria

Inviato: sabato 19 ottobre 2024, 17:53
da Danielz
si si so la storia purtroppo ma avevo letto di una apertura commerciale temporanea.... va beh era una idea.... inizio a programmare il viaggio 2025 e sono molto molto combattuto