Abbigliamento moto: perchè, secondo me, il laminato è la scelta migliore
Inviato: lunedì 22 gennaio 2024, 22:23
Ciao a tutti,
oggi voglio portare un argomento molto tecnico, dove spero si possa creare un argomento di discussione costruttivo anche per aiutare i neofiti che si stanno introducendo a questo mondo.
Io stesso ricordo tutte le difficoltà e gli acquisti errati fatti negli anni, probabilmente dovuto in primis, ad una carenza di offerte ed in secondo luogo, a semplici trovate di marketing racchiuse dietro la parola "waterproof".
Partiamo proprio da questo: il peggior incubo di un motociclista è ritrovarsi bagnato durante un viaggio, ad ognuno di noi (o quasi) sarà capitato e solo a scriverlo ricordo perfettamente la sensazione di disagio che si prova...
Il 70% dell'abbigliamento da moto "waterproof" è effettivamente waterproof solo se il giorno dopo non dovete viaggiare: infatti lo strato impermeabile è posto dietro al primo stato in materiale tecnico (solitamente cordura), quindi il primo strato sarà totalmente inzuppato e voi vi sentirete come uno scolapasta ambulante con una zavorra d'acqua, senza contare la sensazione di bagnato che si prova.
Per far fronte a tutto ciò, sono state proposte diverse soluzioni, ma soprattutto sta prendendo sempre più piede l'abbigliamento laminato; ma cosa vuol dire?
Tale termine si riferisce al modo in cui la membrana impermeabile è applicata al tessuto esterno: è letteralmente laminata o unita al tessuto esterno e protetta da un altro tessuto portante contro i danni (cordura solitamente) e tutti i punti di cucitura sono resi impermeabili da nastrature.
Ciò garantisce un'asciugatura più rapida grazie al minor assorbimento d'acqua e contemporaneamente non c'è il trasferimento dell'umidità al corpo, grazie ad uno strato che non fa passare l'acqua, ma permette il passaggio del sudore. Stiamo parlando del Gore-tex o tessuti simili.
Copio ed incollo da Wikipedia:
Il Gore-Tex è composto da politetrafluoroetilene (PTFE) espanso termomeccanicamente. Il tessuto vero e proprio è poi costituito da dieci membrane di Gore-Tex ciascuna delle quali presenta circa 9 miliardi di microscopici fori per pollice quadrato. Proprio questi fori permettono la traspirazione mantenendo l'impermeabilità del materiale.
Qui un'immagine del suo funzionamento
Lo svantaggio principale del Gore-Tex è il costo, per questo negli anni sono nati sempre più tessuti simili, ad esempio il Sympatex, Raintex, Dintex ecc ecc.
Sulla carta, il Gore-Tex dovrebbe essere il più traspirante, ma di questo non ne ho l'assoluta certezza non avendoli provati, pertanto vi riporto la mia personale opinione con il Raintex.
La mia scelta è ricaduta sul completo Macna Ultimax avendolo trovato in super offerta speciale e con il quale ho affrontato il mio viaggio a Caponord.
Il capo regge bene fino a 3-5 gradi (guida autostradale), dopodichè è necessario indossare un intimo termico.
Ho beccato parecchia acqua, non è mai entrata acqua nelle tasche o all'interno del completo stesso, non ho mai avuto la sensazione di bagnato e si asciugava veramente in poco tempo, anche lasciandolo in tenda.
L'unica nota dolente: purtroppo in estate si suda, anche con tutte le prese d'aria aperte, le ore più calde d'estate fai la sauna...magari è colpa mia che sopporto veramente poco il caldo, però devo dire che è un capo progettato veramente bene per quello che costa.
Alla fine anche con una giacca traforata soffro il caldo, anche se ovviamente molto di meno.
La traspirabilità comunque è presente: paragonandolo all'antipioggia, con questo anche dopo diverse ore in sella (parliamo di mezze stagioni) non ho mai sudato, mentre prima quando usavo l'antipioggia anche come strato "termico", mi ritrovavo bagnato non appena le temperature si alzavano.
In futuro proverò sicuramente il Gore-tex Pro e potrò fare una comparazione onesta, nel frattempo mi ritengo pienamente soddisfatto considerato anche il costo (544 euro per giacca + pantalone) + 30 euro di bretelle.
Ho riassunto qui sotto tutti i pro ed i contro delle altre soluzioni, così da avere una lettura più snella.
ANTIPIOGGIA
PRO
- Costa poco
- Occupa relativamente poco spazio (dipende dal vostro modo di viaggiare)
CONTRO
- Devi fermarti per metterlo
- Solitamente è largo e svolazza
- Poco traspirante
Nel mio caso c'era un grosso contro: avendo il 47 di scarpa, ogni volta che dovevo infilare il pantalone, dovevo sedermi per forza e ci mettevo un casino di tempo...dovessi farlo sotto la pioggia equivarrebbe a non indossarlo...
Lo uso nei giri quotidiani, quando devo andare in palestra e posso togliere e mettere le scarpe al volo, poi fa comodo averlo nel bauletto magari in estate, quando la scarpa (non lo stivale) ne agevola l'inserimento.
ANTIPIOGGIA INTERNO AL CAPO
PRO
- Ce l'hai sempre sulla giacca/pantalone
- Occupa poco spazio (dipende dal vostro modo di viaggiare)
CONTRO
- Devi fermarti per metterlo
- Nel caso tu l'abbia internamente al pantalone, dovrai spogliarti per metterlo all'esterno...
Questa soluzione è un ottimo ibrido, ma lo svantaggio del pantalone è troppo importante (almeno nel mio caso)
CAPO LAMINATO
PRO
- Laminatura diretta del tessuto impermeabile sulla giacca
CONTRO
- Costo maggiore (anche se non sempre è vero)
- Meno traspirante
Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo?
oggi voglio portare un argomento molto tecnico, dove spero si possa creare un argomento di discussione costruttivo anche per aiutare i neofiti che si stanno introducendo a questo mondo.
Io stesso ricordo tutte le difficoltà e gli acquisti errati fatti negli anni, probabilmente dovuto in primis, ad una carenza di offerte ed in secondo luogo, a semplici trovate di marketing racchiuse dietro la parola "waterproof".
Partiamo proprio da questo: il peggior incubo di un motociclista è ritrovarsi bagnato durante un viaggio, ad ognuno di noi (o quasi) sarà capitato e solo a scriverlo ricordo perfettamente la sensazione di disagio che si prova...
Il 70% dell'abbigliamento da moto "waterproof" è effettivamente waterproof solo se il giorno dopo non dovete viaggiare: infatti lo strato impermeabile è posto dietro al primo stato in materiale tecnico (solitamente cordura), quindi il primo strato sarà totalmente inzuppato e voi vi sentirete come uno scolapasta ambulante con una zavorra d'acqua, senza contare la sensazione di bagnato che si prova.
Per far fronte a tutto ciò, sono state proposte diverse soluzioni, ma soprattutto sta prendendo sempre più piede l'abbigliamento laminato; ma cosa vuol dire?
Tale termine si riferisce al modo in cui la membrana impermeabile è applicata al tessuto esterno: è letteralmente laminata o unita al tessuto esterno e protetta da un altro tessuto portante contro i danni (cordura solitamente) e tutti i punti di cucitura sono resi impermeabili da nastrature.
Ciò garantisce un'asciugatura più rapida grazie al minor assorbimento d'acqua e contemporaneamente non c'è il trasferimento dell'umidità al corpo, grazie ad uno strato che non fa passare l'acqua, ma permette il passaggio del sudore. Stiamo parlando del Gore-tex o tessuti simili.
Copio ed incollo da Wikipedia:
Il Gore-Tex è composto da politetrafluoroetilene (PTFE) espanso termomeccanicamente. Il tessuto vero e proprio è poi costituito da dieci membrane di Gore-Tex ciascuna delle quali presenta circa 9 miliardi di microscopici fori per pollice quadrato. Proprio questi fori permettono la traspirazione mantenendo l'impermeabilità del materiale.
Qui un'immagine del suo funzionamento
Lo svantaggio principale del Gore-Tex è il costo, per questo negli anni sono nati sempre più tessuti simili, ad esempio il Sympatex, Raintex, Dintex ecc ecc.
Sulla carta, il Gore-Tex dovrebbe essere il più traspirante, ma di questo non ne ho l'assoluta certezza non avendoli provati, pertanto vi riporto la mia personale opinione con il Raintex.
La mia scelta è ricaduta sul completo Macna Ultimax avendolo trovato in super offerta speciale e con il quale ho affrontato il mio viaggio a Caponord.
Il capo regge bene fino a 3-5 gradi (guida autostradale), dopodichè è necessario indossare un intimo termico.
Ho beccato parecchia acqua, non è mai entrata acqua nelle tasche o all'interno del completo stesso, non ho mai avuto la sensazione di bagnato e si asciugava veramente in poco tempo, anche lasciandolo in tenda.
L'unica nota dolente: purtroppo in estate si suda, anche con tutte le prese d'aria aperte, le ore più calde d'estate fai la sauna...magari è colpa mia che sopporto veramente poco il caldo, però devo dire che è un capo progettato veramente bene per quello che costa.
Alla fine anche con una giacca traforata soffro il caldo, anche se ovviamente molto di meno.
La traspirabilità comunque è presente: paragonandolo all'antipioggia, con questo anche dopo diverse ore in sella (parliamo di mezze stagioni) non ho mai sudato, mentre prima quando usavo l'antipioggia anche come strato "termico", mi ritrovavo bagnato non appena le temperature si alzavano.
In futuro proverò sicuramente il Gore-tex Pro e potrò fare una comparazione onesta, nel frattempo mi ritengo pienamente soddisfatto considerato anche il costo (544 euro per giacca + pantalone) + 30 euro di bretelle.
Ho riassunto qui sotto tutti i pro ed i contro delle altre soluzioni, così da avere una lettura più snella.
ANTIPIOGGIA
PRO
- Costa poco
- Occupa relativamente poco spazio (dipende dal vostro modo di viaggiare)
CONTRO
- Devi fermarti per metterlo
- Solitamente è largo e svolazza
- Poco traspirante
Nel mio caso c'era un grosso contro: avendo il 47 di scarpa, ogni volta che dovevo infilare il pantalone, dovevo sedermi per forza e ci mettevo un casino di tempo...dovessi farlo sotto la pioggia equivarrebbe a non indossarlo...
Lo uso nei giri quotidiani, quando devo andare in palestra e posso togliere e mettere le scarpe al volo, poi fa comodo averlo nel bauletto magari in estate, quando la scarpa (non lo stivale) ne agevola l'inserimento.
ANTIPIOGGIA INTERNO AL CAPO
PRO
- Ce l'hai sempre sulla giacca/pantalone
- Occupa poco spazio (dipende dal vostro modo di viaggiare)
CONTRO
- Devi fermarti per metterlo
- Nel caso tu l'abbia internamente al pantalone, dovrai spogliarti per metterlo all'esterno...
Questa soluzione è un ottimo ibrido, ma lo svantaggio del pantalone è troppo importante (almeno nel mio caso)
CAPO LAMINATO
PRO
- Laminatura diretta del tessuto impermeabile sulla giacca
CONTRO
- Costo maggiore (anche se non sempre è vero)
- Meno traspirante
Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo?