Jump to ... Madagascar 2025: ti piacciono le buche ?

momi20

Re: Jump to ... Madagascar 2025: ti piacciono le buche ?

Messaggio da momi20 »

Venerdì 12 settembre
Oggi giorno di relax completamente dedicato alla città marittima di Morondava: ho anche scoperto che proprio oggi cade la festività annuale “Nonno Nipote”.
Ieri sera ho scoperto che i miei jeans da moto stanno esalando l’ultimo respiro. Dall’altra parte della strada del Central Hotel, c’è però un “negozio” di sartoria. Glieli porto e mi dicono di ripassare nel pomeriggio

Immagine

Morondava è una località must del Madagascar, per via dell’Allè de Baobab, ma permette di trascorrere delle vacanze al mare. C’è una scelta di alloggi molto varia, specialmente in prossimità della spiaggia principale e i prezzi coprono tutte le fasce

Immagine

Stamattina mi sono spostato dal Central e la mia scelta, dopo aver guardato sul web, è caduta sul Zoom Hotel, per via del fatto che garantiva il parcheggio custodito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa è la spiaggia principale di Morondava

Immagine

Immagine

Come vi ho detto oggi si celebrava la festività “Nonno Nipote” … anche se per la verità ho avuto l’impressione che fosse “Nonno Nipotina”

Immagine

Un campo da tennis…in terra rossa, ma va’

Immagine

Per i souvenir avete l’imbarazzo della scelta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Menù a base di pesce

Immagine

Dopo pranzo sono andato a prendere un poco di sole: prima di partire da Happy Casa avevo trovato in offerta l’asciugamano di Spiderman

Immagine

Osservando la seconda coppia, notate che anche questa sta festeggiando “Nonno Nipotina”, inoltre lui era sicuramente italiano, perché la ragazza/nipotee parlava in francese, ma ogni tanto inframezzava delle parole in italiano, anzi, per la precisione una parola “Regalo, regalo,regalo”

Immagine

La moschea di Morondava

Immagine

Immagine

Il cimitero

Immagine

Immagine

Poi a fine pomeriggio sono tornato in spiaggia per il tramonto

Immagine

Immagine

Colpo di fortuna: lo Zoom Hotel è proprio di fronte ad una serie di locali e food street del posto, così ho potuto mangiare e godere, anche in camera, della musica a palla

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
momi20

Messaggio da momi20 »

Sabato 13 settembre
Ho provato ad ottenere delle informazioni precise sulla possibilità di non dover ripetere il percorso dell’andata per rientrare a Miandrivazo. Una possibilità mi era sembrata quella di percorrere la RN 8 ( quella dell’Allè de Baobab) fino a Port Bac Tsimafana sul rio Mania. Lì magari avrei potuto caricare la moto nuovamente su un battello e raggiungere Miandrivazo via acqua. All’hotel Zoom il proprietario era stato gentilissimo e aveva contattato un tour operator della città (avevo fotografato il numero): le informazioni erano però poco chiare, anche sul prezzo.

Immagine

Decido di caricare i bagagli e partire e di chiedere strada facendo

Immagine

Immagine

Prima di tutto però colazione

Immagine

Immagine

All’incrocio fra la RN 35 e la RN 8, da un bancomat, vedo un pulmino di turisti che stanno prelevando e vado quindi a parlare con l’autista.

Immagine

In via teorica è possibile, ma mi dice che su quel tratto di fiume non ci sono battelli grandi e che quindi dovrei prendere una canoa (forse a remi) solo per me e la moto. La spesa potrebbe anche oltrepassare i 350 € e due giorni di viaggio sul fiume. Ci rifletto. Se Google Maps dice 3 ore per il tratto di pista (tutta sabbia) io di sicuro ne impiegherò almeno 6/7. Poi il giorno dopo devo improvvisare tutto. Onestamente non ne vale la pean: in fondo una giornata sull’acqua con la moto l’ho già trascorsa.

Rientro a Miandrivazo per la strada del giorno precedente

Immagine

Immagine

Immagine

All’incrocio con la RN 34 faccio una sosta di nuovo a Malaimbandy

Immagine

La Red Bull locale

Immagine

I bambini dell’andata mi riconoscono

Immagine

Stavolta guardiamo le foto di Morondava e dei Baobab

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo a Miandrivazo e ritorno all’hotel Papaya: la mia camera è ancora libera, che fortuna in alta stagione. Ne approfitto per fare un poco di bucato

Immagine

Poi vado al molo di Miandrivazo per vedere di chiarire la faccenda del tratto di fiume: è giornata di mercato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Trovo la biglietteria dell’imbarcadero

Immagine

Grosso modo mi confermano il tutto

Immagine

Immagine

Immagine

Dietro la biglietteria c’è un assembramento di persone rumorosissimo: il combattimento dei galli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho un poco di mal di gola e quindi vado in farmacia dove mi danno uno sciroppo e delle pillole

Immagine

Cena a base di pesce

Immagine
momi20

Messaggio da momi20 »

Domenica 14 settembre

Oggi è una di quelle splendide giornate che è sempre difficile da spiegare a chi non ha la passione delle due ruote. Se mostri le immagini, ti chiedono : “Che monumenti hai visto ?” “Perché ti sei fermato in quella citta’ ?””E’ la foto di un piatto tipico ?” “Come avevi programmato la giornata ?”
Niente di tutto questo. Si tratta di una di quelle giornate dove macini dei chilometri, senza un punto preciso da raggiungere o tappe da rispettare. Ti godi il piacere di guidare la tua moto, fermarti magari per il pieno, mangiare quando ne hai voglia e spendere una mezz’ora per cercare da dormire in un posto che non hai mai sentito nominare.
Ecco oggi è una di quelle splendide e normali giornate che spesso si regalano i motociclisti.
Niente di speciale, devo rientrare ad Antananarivo e poi studiare qualcosa per i giorni rimanenti: ci penserò quando arrivo.

Immagine

Lascio il Papaya hotel
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quello che non riescono a caricare in Africa
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Domenica, gara di ciclismo

Immagine

Verso fine pomeriggio arrivo a Antanaifotsy

Immagine

Trovo questo curioso albergo: in realtà Idah Space è una specie di grande magazzino e all’interno c’è anche una sala per cerimonie

Immagine

Immagine

All’incrocio con la strada principale c’erano i ristoranti

Immagine

Immagine

Tutto qua: una normale bellissima giornata in sella.

Lunedì 15 settembre

Oggi rientro ad Antananarivo e vedrò di organizzare qualcosa per i giorni che mi rimangono
Tempo ne ho sono poco più di 100 km

Immagine

All’incrocio faccio stavolta colazione

Immagine

Immagine

Immagine

Altri lavori in corso, un polverone incredibile, praticamente lo stesso snervante tratto fatto ieri pomeriggio…..

Immagine

Arrivato ad un bivio, vedo le indicazioni per Antsirabe, ma è impossibile, sto andando a nord, verso Antananarivo come può essere ? Alla fine ci arrivo. Stamattina all’incrocio ho fatto colazione dalla parte di strada che andava verso sud. Ripartendo non ho pensato di invertire la direzione. Libero come il vento ed imbecille come al solito sono semplicemente partito, verso sud. In pratica fra andare e tornare dal punto di stamattina, aggiungerò 54 km ed un’altra volta quel tratto schifoso e polveroso: ok serve come allenamento alla guida fuori strada.
Ormai conosco tutti lungo questo tratto

Immagine

Non tutto il male viene poi per nuocere: grazie all’imprevisto mi imbatto in un'altra festa

https://www.youtube.com/watch?v=z51Nj-EcEho

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inno nazionale del Madagascar

Immagine

Immagine

Questo ha già chiuso la giornata

Immagine

Immagine

Riparto

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=SkvnYLh1dGo

Arrivo ad Antananarivo nel pomeriggio

Immagine

Voglio provare ad informarmi per i biglietti

Immagine

Ho prenotato sempre all’Underground: mi fanno scaricare i bagagli, ma mi avvisano che dalle 19.00 alle 22.00 non si può accedere alla sala comune al pianterreno perché ci saranno le riprese di un documentario dell’Ente del Turismo nazionale

Esco quindi per la cena

Questa è la avenue principale di Antananarivo Avenue de L’Indipendence e questa una delle tante descrizioni che potete trovare in rete

Immagine

Place de l'Indépendance non è solo una piazza cittadina: è il cuore pulsante di Antananarivo, la capitale del Madagascar. Questa piazza iconica è circondata da straordinari edifici di epoca coloniale che mettono in mostra la ricca storia e la diversità architettonica della città. I visitatori possono apprezzare la grandiosità degli edifici circostanti immergendosi nella vivace atmosfera, animata da venditori ambulanti, musicisti e artisti locali che mettono in mostra il loro talento. La piazza è un popolare luogo di ritrovo sia per la gente del posto che per i turisti, il che la rende un luogo ideale per osservare la gente e vivere la vita quotidiana di Antananarivo.

Di sera cambia un pochino e questa avenue e le strade circostanti sono il regno del sesso a pagamento: ragazze dappertutto

Immagine

Immagine

Torno all’ostello e le riprese sono in pieno svolgimento

Immagine

Immagine

Queste , credo, le due top model del documentario

Immagine

Immagine
momi20

Messaggio da momi20 »

Martedì 16 settembre

Alla fine sono riuscito a buttare giù una specie di itinerario. Niente di particolare, ma fattibile, con margine nei giorni che mi rimangono. Una specie di giro ad otto: del resto altre destinazioni sarebbero troppo lontane. Non ci sono particolari località ma sarà un modo per vedere un altro pezzo di paese.

Immagine

Stamattina mi concedo la colazione di lusso nelle “pasticcerie” vicine alla piazzetta dal mio ostello

Immagine

Immagine

Prendo la direzione verso sud e tanto per cambiare mi sorbirò per la quinta volta il tratto stradale con ghiaiato, buche e lavori stradali. Tanto ormai ho fatto pratica

Immagine

Immagine

All’incrocio a sud del mio percorso sosta pranzo

Immagine

Immagine

Non mi sembra nemmeno di essere in Madagascar: la strada è perfetta

Immagine

Immagine

Provo a sentire per una camera in questi bungalow sul lago, carini ma prezzo troppo alto: poi sarei l’unico ospite, siamo lontani da un paese, non mi pare una buona scelta

Immagine

Immagine

Per un gruppo di bikers sarebbe stato perfetto

Immagine

Immagine

Immagine

Altra rarità: uno smottamento dell’asfalto segnalato con ostacoli

Immagine

Immagine

Immagine

Verso sera arrivo ad Ambatosana e trovo quello che cercavo

Immagine

Immagine

Non è facile, ma si riesce ad arrivare alla camera

Immagine

Poi lungo la via già avvolta dal buio, mi fermo a mangiare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cucina a vista

Immagine

Parcheggio custodito nella hall

Immagine
Ettore Hungrybiker
Amministratore

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Enciclopedico report!! 😮😮😮👏👏👏👏👏
Rispondi