Russia Artica 2024

Viaggi in Europa
Rispondi
Avatar utente
virgilio66
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 13:27

Russia Artica 2024

Messaggio da virgilio66 »

All’ultimo MBE di Verona incontrai finalmente uno dei miei primi ispiratori di viaggi in moto, Massimiliano “Spostato” Perrella. Eravamo allo stand MTS quando ad un certo punto, forse per frenare le mie mille domande, mi chiese: e tu dove vai quest’anno?
In verità non avevo deciso ancora nulla, qualche idea campata per aria o poco più…volsi però appena lo sguardo al bellissimo planisfero dietro di me e l’occhio andò subito la’.
Massimiliano mi disse immediatamente: ho visto i tuoi occhi brillare, e’ li’, e’ quella la tua destinazione!
Avevo indicato la penisola di Cola, nella Russia Artica, ad est di Murmansk.
Una delle emozioni più forti provate nei miei viaggi, che ho ancora dentro, intatta, l’ho vissuta nel mio viaggio in Norvegia, quando risalendo la sua (terza) cresta verso il faro di Slettnes, rimasi folgorato dai paesaggi di quelle latitudini, quei panorami infiniti, dove capisci che c’è un solo padrone, la Natura. Normalmente, incontrando un nuovo ambiente, nella maggior parte dei posti della nostra bellissima Terra, abbiamo un approccio normale, rilassato e ci sentiamo comunque noi, gli uomini, i protagonisti… lì non funziona così, si percepisce che sei come un ospite in casa d’altri. La vegetazione particolare, la terra brulla, le rocce sulla costa rotte in maniera per noi quasi innaturale, irriconoscibile, la fauna che spunta dal nulla quasi incurante della tua presenza. E quel cielo che anche se sereno ha sempre un che’ di minaccioso, la luce solare fredda…e quei colori…quei silenzi…insomma tutto intorno a te incute rispetto, d’altronde sei in un posto dove almeno 10 mesi all’anno ci sono condizioni indubbiamente proibitive alla vita.
Ma quanto mi affascina tutto questo? E cosa deve essere farlo in solitaria?
Quanti brividi…
Capite quindi cosa significa per me poter tornare lassù?
Mi serve qualsiasi dritta abbiate la bontà di darmi, con la RUSSIA parto da zero.
Farò questo viaggio il prossimo agosto, avrò dai 21 ai 25 gg, col mio T7.😉
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Re: Russia Artica 2024

Messaggio da kossovic »

Che bello leggerti … sfortunatamente non sono io la persona che può darti dritte su questa tratta ma seguo con molto interesse 😬
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 220
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Russia Artica 2024

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Idem ...💪
Comunque credo che Maurizio Limonta sia transitato da quelle parti quando ha effettuato il Kamchatca raid ....
Avatar utente
Fedro
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 22:03
Località: Correggio
Contatta:

Re: Russia Artica 2024

Messaggio da Fedro »

Ciao, su visto e invito russo non sto a dirti niente, avrai già pianificato come fare
Non so se hai già un programma di massima, in ogni caso i miei suggerimenti sono:

SanP: fermati almeno 3/4 giorni, c'è tantissimo da vedere, sia in città (Hermitage, cattedrale sangue versato, ecc) che appena fuori (le residenze imperiali). In città una notte resta sveglio e vai a vedere i ponti levatoi che si alzano facendo passare le navi più grande che durante il giorno sono ormeggiate in attesa di procedere. All'ingresso dei ponti sulla Neva sono scritti gli orari di apertura notturna
La carelia è percorsa da una direttrice asfaltata molto ondulata, diciamo una tole-ondulè ma su asfalto, o la fai a manetta o molto lentamente. Attenzione alla polizia che non perdona nemmeno per un'inversione in mezzo al nulla

NON puoi perderti assolutamente la meravigliosa chiesetta tutta in legno che trovi sull'isola di Kizhi, nel lago Onega. Partono aliscafi da Petrozavodsk costantemente

Anche nikel, una delle città più inquinate e deprimenti del mondo, vale un giro, la trovi sulla strada verso il confine norvegese di Kirkeness

Per altre indicazioni puoi dare un'occhiata al mio viaggio "grande nord", viaggio che trovi nel blog fedro.altervista.org
per alcuni la moto è un piacere, per altri uno stile di vita
Gunther 482k (retired) - R 1200 GS ADV LC -
fedro.altervista.org - YT Fedro919
Avatar utente
virgilio66
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 13:27

Re: Russia Artica 2024

Messaggio da virgilio66 »

Lo farò, grazie!!!
Rispondi