Patente Internazionale

Carnet de passage? Passaporto? Se vuoi visitare uno stato e vuoi chiedere consigli sulla documentazione utile, questo è il posto che fa per te!
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Patente Internazionale

Messaggio da kossovic »

Premetto che mai l'ho fatta e mai mi è stata richiesta!

So che ne esistono due versioni:
il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno
il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni

Oggi casualmente mi sono imbattuto in questo sito che sembrerebbe in grado di rilasciare un ulteriore versione direttamente on line:

https://www.internationaldrivinginstitution.com/

Qualcuno ha notizie in merito?
Avatar utente
Fedro
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 22:03
Località: Correggio
Contatta:

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Fedro »

Ciao, è utile laddove tu trovi quei funzionari doganali che credono di non aver tempo da perdere, e sono facili al nervoso (russia, azerbaijan, ecc): se gli servi la pappa pronta, nella loro lingua, ti fanno passare, altrimenti rischi di aspettare ore. A dire il vero io pensavo servisse anche perché la nuova italiana in formato tessera ha i caratteri talmente piccoli che non si vede niente, ma in realtà tanti paesi chiedono proprio questa, perché hanno una scanner che fatto apposta
Il modello vienna è senza dubbio da preferire, per il motivo che hai ben descritto (durata)
In ogni caso fa parte di quei documenti non necessari ma molto utili, anche in caso di incidenti, o polizia che ti ferma

Ora veniamo a come procurarsela in Italia
l'unico problema è prendere appuntamento alla motorizzazione, che può proporti la prima data utile anche dopo 4/5 mesi, per il primo appuntamento nel quale dovrai andare già con tutta la documentazione pronta.
Una volta consegnato il tutto, non dovrai più prendere appuntamento per il ritiro , ma solo tornare, dopo circa una settimana
Puoi sempre rivolgerti ad una qualsiasi agenzia pratiche auto sul territorio, che ti raddoppia il prezzo solo perché come agenzie qualificate hanno appuntamenti fissi due volte la settimana alla motorizzazione, quindi in pochi gg te la procurano, mentre il comune cittadino deve morire

Io per avere un appuntamento entro i 30 giorni, dopo aver verificato in tutte le province dell'emilia, sono dovuto uscire di regione, perché tu puoi andare alla motorizzazione di qualsiasi capoluogo di provincia a fare domanda

Dovrai presentare:
- modello 746 compilato
- due ricevute di pagamento di bollettini una da 16,00 e una da 10.2 euro. Attenzione che le ricevute devono essere quelle di PAGOPA se no non le accettano
- 2 fotografie formato fototessera, l'autenticazione di una delle quali non è un problema perché te la fanno direttamente là
- una marca da bollo da 16 euro
- fotocopia della patente davanti e dietro
- due fettine di culo

portati anche la patente originale.
Così con 42 euro fai tutto

L'appuntamento lo puoi prendere dal sito del portale dell'automobilista
per alcuni la moto è un piacere, per altri uno stile di vita
Gunther 482k (retired) - R 1200 GS ADV LC -
fedro.altervista.org - YT Fedro919
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Batty61 »

Premetto che anch'io per avere la patente internazionale ho fatto la classica trafila , quando lavoravo ci pensava la mia azienda.
Dopo questa premessa volevo segnalare questo sito( ne sono venuto a conoscenza da poco ) che all'occorrenza potrebbe essere utile .


https://internationaldriversassociation ... ffer_id=13
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Batty61 ha scritto: martedì 5 marzo 2024, 13:00 Premetto che anch'io per avere la patente internazionale ho fatto la classica trafila , quando lavoravo ci pensava la mia azienda.
Dopo questa premessa volevo segnalare questo sito( ne sono venuto a conoscenza da poco ) che all'occorrenza potrebbe essere utile .


https://internationaldriversassociation ... ffer_id=13
Interessante il sito.....ma ormai ho appena incaricato una agenzia ( non ho il tempo per farla da solo 😖) al costo di €100
Per il SudAfrica.
Avatar utente
Stefano Camerotto
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 5 marzo 2024, 12:00
Località: udine

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Stefano Camerotto »

scusate la domanda magari banale.ma dovendo io andare in georgia e in armenia devo fare due patenti int una per stato o va fatta una sola o come per la turchia nessuna? grazie
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Batty61 »

Per l'Armenia credo che ci voglia la patente internazionale modello Vienna 1968 , per la Giorgia la Patente internazionale e consigliata...alrtimenti la nostra Patente deve essere tradotta in lingua locale autentificata dall'ammascista Giorgiana di Roma
Quanti scritto sopra è dal sito " Viaggiare Sicuri "
Se qualche amico del forum ci è stato recentemente sarà più preciso .
Barbara Signorino
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 21:25

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Barbara Signorino »

Buongiorno noi siamo stati un paio di volte in Georgia e una in Armenia, con la normale patente italiana e senza traduzione, e non c'è stato nessun problema, il Gae ha fatto quella internazionale ma non ce l'hanno mai richiesta.
Avatar utente
Danielz
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2023, 11:49
Località: Trento (vicino)
Contatta:

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Danielz »

Allora: non esiste una vera e propria convenzione con la Georgia e con l'Armenia. La Georgia richiede una semplice traduzione non chiarendo nemmeno il formato mentre l'Armenia richiede la patente internazionale convenzione Ginevra è sufficiente.
Nella pratica potresti stampare una traduzione fatta in casa con una fotografia hahahaahaaha so che è assurdo ma lo fanno in tanti!!!!!

Personalmente non mi va di trovare al confine o su strada qualcuno preparato (perchè credetemi non le calcola nessuno le patenti) quindi io ti consiglio di farla.
Costi: se la fai tramite agenzia circa 100 euro se la fai tramite motorizzazione civile la metà ma sui costi non sono aggiornato essendoci stato nel 2019.

P.S. la scadenza della patente internazionale segue quella della tua patente di guida nazionale. Quindi se hai la patente in scadenza prima rinnova e poi fai la P.I. (errore che ho fatto io)
emilio
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 9 luglio 2023, 16:33

Re: Patente Internazionale

Messaggio da emilio »

Ho la patente internazionale e non me l'hanno mai chiesta, nemmeno una volta, in Georgia e Armenia comprese. So anche di qualcuno (ehm....) che si allunga la scadenza della patente da sé, "tanto non la controlla nessuno" (ehm...). La patente internazionale serve se devi noleggiare una moto o una macchina all'estero
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Beh, confermo di non averla mai usata o meglio mai chiesta, ma per il noleggio della moto a Johannesburg mi è stata chiesta espressamente dal noleggiatore, confermandomi che, in SudAfrica, se si arriva con la propria moto la polizia si accontenta della patente italiana ......
Rispondi