Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Rispondi
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Messaggio da kossovic »

Segue: viewtopic.php?t=71

E cosi arrivai in Afganistan!

COME

La prima tratta (Albania, Grecia, Turchia e Iran) era già scritta.
Sapevo già come fare il Carnet de Passage ed il visto per l'IRAN, sapevo già cosa avrei trovato lungo il percorso.
Le incognite sarebbero iniziate subito dopo!
Cosi i dubbi e le paure mi hanno accompagnato per tutto il tragitto di trasferimento, fino alla dogana di uscita dall'Iran dove, zelanti doganieri, alimentavano ancora di più la mia tensione cercando di frenare il mio incidere ricordandomi, per oltre mezz'ora, che, al di la della barriera non v'era un governo ma solo Talebani che avrebbero potuto fare di me quello che volevano senza che nessuno potesse aiutarmi!
Sulla sponda opposta, a poche decine di metri di distanza il gendarme Talebano, sornione, appollaiato su una seggiola sotto un ombrellone guardava la scena e attendeva paziente!
Al mio arrivo mi ha solo chiesto "turist?", io ho annuito, lui ha chiamato un ragazzino lo ha informato sul da farsi e mi ha ordinato di seguirlo!
Con lui ho saltato la fila fino al gabbiotto dei timbri, in un minuto le formalità sembravano risolte ma restava da ottemperare alle formalità "Social".
Inizia così, proprio da li, dal gabbiotto della dogana Afgana, la mia lunga sequenza di selfie, di incontri e di inaspettata socialità nel paese in cui lo ritenevo più improbabile!
Il resto è scritto e fotografato qui nei miei 2 report AFGANI:

1) https://www.facebook.com/ntonyee/posts/ ... embed_post

2) https://www.facebook.com/ntonyee/posts/ ... embed_post

INFO UTILI - DOCUMENTI x Overlander:

- Carnet de Passage (obbligatorio x Iran) - Automobile Club Provinciale di competenza (150 euro con tessera ACI) - altre info: viewtopic.php?t=33

- Fidejussione per carnet de passage.
Varie opzioni, ne segnalo due:
1) on line - www.viaggiatoreassicurato.it
2) Spinetti lead broker: a.spinetti@leadbroker.it

- Visto IRAN:
Adineh Travel - Milano 80 euro (di persona o con possibilità di spedizione passaporto).
NOTA: Consigliato richiedere visto doppio (120 euro) per avere la possibilità in caso di problemi di poter sempre rientrare in Iran.

- Visto AFGANISTAN
Mashhad consolato afgano, di persona mezza giornata.
NOTA 1: il costo si aggira sui 100 dollari, consigliato chiedere ulteriore documento per circolazione moto, costo 30 dollari.
NOTA 2: Si parla in rete di ulteriori permessi per visitare le singole province, io non li ho fatti e nessuno me li ha mai chiesti.
NOTA 3: Hotel solo nei grandi centri, seguendo le orme di Emilio Radice ho soggiornato ad Herat nel centralissimo e blindatissimo Nazari Hotel, a Kandahar alla Guest House Continental, a Gazni nun me ricordo (ma è pieno di pessimi hotel), A Bamyan nella guest house accanto al "de cuius" Buddha, a Kabul nun me ricordo :-)

- Criticità, niente da segnalare, salvo l'asfalto che spesso non c'è e quando c'è ... era meglio se non c'era; senso di sicurezza ovunque!

To be continued.. click here: viewtopic.php?t=147-salento-to-nepal-pa ... ur-parte-3

Immagine
Dogana

Immagine
Dogana

Immagine
Kandahar
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 220
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Bravo Rocco, ottimo report!👏👏👏
Avatar utente
Disossato
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 30 luglio 2023, 2:40
Località: Rieti
Contatta:

Re: Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Messaggio da Disossato »

Fantastico Rocco ti ho seguito leggendo di volta in volta i tuoi emozionanti racconti.
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Messaggio da Luca Dell'Anno »

non ti si può chiedere di essere piu chiaro!

grande Rocco
Luca-dman
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2023, 13:09

Re: Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Messaggio da Luca-dman »

Ciao Rocco, che dire? Grazie per questo racconto semplicemente meraviglioso...Fai venire voglia di prendere e partire oggi stesso, e di farlo col sorriso.
Sono salentino anche io, e vedere che sei partito da qui, fa sembrare ancora più realistico immaginarmi a percorrere quelle strade come te!
Non vedo l'ora di leggere la parte 3 :D
sonia e matteo
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 31 marzo 2024, 17:14

Re: Salento to Nepal - AFGANISTAN - KaThManTOUR - Parte 2

Messaggio da sonia e matteo »

kossovic ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 18:17 Segue: viewtopic.php?t=71

E cosi arrivai in Afganistan!

COME

La prima tratta (Albania, Grecia, Turchia e Iran) era già scritta.
Sapevo già come fare il Carnet de Passage ed il visto per l'IRAN, sapevo già cosa avrei trovato lungo il percorso.
Le incognite sarebbero iniziate subito dopo!
Cosi i dubbi e le paure mi hanno accompagnato per tutto il tragitto di trasferimento, fino alla dogana di uscita dall'Iran dove, zelanti doganieri, alimentavano ancora di più la mia tensione cercando di frenare il mio incidere ricordandomi, per oltre mezz'ora, che, al di la della barriera non v'era un governo ma solo Talebani che avrebbero potuto fare di me quello che volevano senza che nessuno potesse aiutarmi!
Sulla sponda opposta, a poche decine di metri di distanza il gendarme Talebano, sornione, appollaiato su una seggiola sotto un ombrellone guardava la scena e attendeva paziente!
Al mio arrivo mi ha solo chiesto "turist?", io ho annuito, lui ha chiamato un ragazzino lo ha informato sul da farsi e mi ha ordinato di seguirlo!
Con lui ho saltato la fila fino al gabbiotto dei timbri, in un minuto le formalità sembravano risolte ma restava da ottemperare alle formalità "Social".
Inizia così, proprio da li, dal gabbiotto della dogana Afgana, la mia lunga sequenza di selfie, di incontri e di inaspettata socialità nel paese in cui lo ritenevo più improbabile!
Il resto è scritto e fotografato qui nei miei 2 report AFGANI:

1) https://www.facebook.com/ntonyee/posts/ ... embed_post

2) https://www.facebook.com/ntonyee/posts/ ... embed_post

INFO UTILI - DOCUMENTI x Overlander:

- Carnet de Passage (obbligatorio x Iran) - Automobile Club Provinciale di competenza (150 euro con tessera ACI) - altre info: viewtopic.php?t=33

- Fidejussione per carnet de passage.
Varie opzioni, ne segnalo due:
1) on line - www.viaggiatoreassicurato.it
2) Spinetti lead broker: a.spinetti@leadbroker.it

- Visto IRAN:
Adineh Travel - Milano 80 euro (di persona o con possibilità di spedizione passaporto).
NOTA: Consigliato richiedere visto doppio (120 euro) per avere la possibilità in caso di problemi di poter sempre rientrare in Iran.

- Visto AFGANISTAN
Mashhad consolato afgano, di persona mezza giornata.
NOTA 1: il costo si aggira sui 100 dollari, consigliato chiedere ulteriore documento per circolazione moto, costo 30 dollari.
NOTA 2: Si parla in rete di ulteriori permessi per visitare le singole province, io non li ho fatti e nessuno me li ha mai chiesti.
NOTA 3: Hotel solo nei grandi centri, seguendo le orme di Emilio Radice ho soggiornato ad Herat nel centralissimo e blindatissimo Nazari Hotel, a Kandahar alla Guest House Continental, a Gazni nun me ricordo (ma è pieno di pessimi hotel), A Bamyan nella guest house accanto al "de cuius" Buddha, a Kabul nun me ricordo :-)

- Criticità, niente da segnalare, salvo l'asfalto che spesso non c'è e quando c'è ... era meglio se non c'era; senso di sicurezza ovunque!

To be continued.. click here: viewtopic.php?t=147-salento-to-nepal-pa ... ur-parte-3

Immagine
Dogana

Immagine
Dogana

Immagine
Kandahar
E' sempre una grande emozione leggerti Rocco, forse il tutto reso ancora più' affascinante considerando il paese"tabù'" di cui racconti.
Un abbraccio, a presto!!!
Rispondi