Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Carnet de passage? Passaporto? Se vuoi visitare uno stato e vuoi chiedere consigli sulla documentazione utile, questo è il posto che fa per te!
Rispondi
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Iniziamo con il provare i riflessi dei primi iscritti. Non avendo mai guidato in Kirghizistan ed avendo pochi giorni a disposizione, il modo migliore per farsi una galoppata in moto di una decina di giorni è aereo e noleggio moto. Premesso che oltrepassato lo stretto dei Dardanelli è utile avere con sé la patente internazionale, ho comunque rivolto la domanda ( se fosse necessaria in Kirghizistan) ad un noleggiatore di moto di Biskek. Ecco in allegato la risposta :
Immagine

Ecco cosa recita invece Google:
Immagine

🙄🤔
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da kossovic »

Patente internazionale mai fatta è mai richiesta … il Kirghizistan è incluso nella mia personale “statistica” 😬
Avatar utente
Vanest Adventure
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 21:44

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Vanest Adventure »

L'anno scorso ho passato più di un mese in Kirghizistan, avevo la patente internazionale con me, ma non mi è mai stata richiesta, la normale patente plastificata è sempre bastata. La stessa cosa in tutti gli altri paesi del centro Asia visitati (Uzbekistan, Tajikistan, Kazakistan), almeno alle dogane che ho attraversato svariate volte, fortunatamente non sono mai stato fermato dalle polizie locali.

Addirittura quando al consolato russo di Osh (sempre in Kirghizistan) ho richiesto un visto per poter tornare attraverso la Russia, tra i vari documenti richiesti ho dovuto presentare una traduzione autenticata della normale patente di guida (la patente internazionale, che altro non è che una traduzione internazionale nelle varie lingue, non sapevano nemmeno cosa fosse).

P.s. se qualcuno fosse interessato a visitare il Kirghizistan (credetemi ne vale la pena) noleggiando una moto in loco, volentieri posso fornire i contatti di un paio di società che effettuano il servizio a Bishkek e ad Osh
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

kossovic ha scritto: martedì 11 luglio 2023, 18:49 Patente internazionale mai fatta è mai richiesta … il Kirghizistan è incluso nella mia personale “statistica” 😬
Non ho dubbi! Fa parte del " Kossovic style" 😉😂
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Ottimo Giovanni, tieni in caldo i contatti....
Dove sarebbero locati a Biskek oppure Osh ? 🤔
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Luca Dell'Anno »

Solo in questo forum è possibile trovare notizie sul Kirghizistan... manco parlassimo di dietro l'angolo!
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Luca Dell'Anno ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 13:03 Solo in questo forum è possibile trovare notizie sul Kirghizistan... manco parlassimo di dietro l'angolo!
È nato apposta!!💪💪👏👏
Ciao Mitico!
Avatar utente
Vanest Adventure
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 21:44

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Vanest Adventure »

Ettore Hungrybiker ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 12:33 Ottimo Giovanni, tieni in caldo i contatti....
Dove sarebbero locati a Biskek oppure Osh ? 🤔
Uno a Osh (Alatoo Moto) e uno a Biskek (ho il contatto telefonico del fratello che ad Osh gestisce la guesthouse dove mi sono fermato a lungo - consigliata ;) )
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Vanest Adventure ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 15:32
Ettore Hungrybiker ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 12:33 Ottimo Giovanni, tieni in caldo i contatti....
Dove sarebbero locati a Biskek oppure Osh ? 🤔
Uno a Osh (Alatoo Moto) e uno a Biskek (ho il contatto telefonico del fratello che ad Osh gestisce la guesthouse dove mi sono fermato a lungo - consigliata ;) )
Ottimo!👏
Avatar utente
Fedro
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 22:03
Località: Correggio
Contatta:

Re: Patente internazionale in Kirghizistan? 🤔

Messaggio da Fedro »

nell'agosto 2023 con mio grande stupore ho notato che ai confini tra kazakhistan e uzbekistan hanno voluto la patente italiana, quella in formato tessera. Già è scritto tutto in minuscolo, gliel'ho fatto notare, ma loro mi hanno detto che va benissimo. Sono stati dotati di scanner, e quella è sufficiente.

Come ho scritto nell'altro post, resto convinto che avere con sè la patente internazionale sia (molto) utile soprattutto in quelle situazioni dove il doganiere è giovane, presuntuoso e arrogante, e decide che non ha tempo da perdere. A dire il vero mi è capitato più di una volta ma in russia, dove se non avevo la pat int mi tenevano lì fino al cambio guardia perché non avevano nessuna voglia di tradurre la mia italiana, quindi mi mettevano costantemente dietro a tutti
Per come la vedo io, fa parte di quei "documenti di sicurezza", come le fotocopie di passaporto e libretto circolazione o cambio valute aggiornate che non sono necessari ma in alcuni casi ti salvano da problemi molto fastidiosi
per alcuni la moto è un piacere, per altri uno stile di vita
Gunther 482k (retired) - R 1200 GS ADV LC -
fedro.altervista.org - YT Fedro919
Rispondi