Patente Internazionale

Carnet de passage? Passaporto? Se vuoi visitare uno stato e vuoi chiedere consigli sulla documentazione utile, questo è il posto che fa per te!
Avatar utente
Danielz
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2023, 11:49
Località: Trento (vicino)
Contatta:

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Danielz »

però è meglio averla perchè non si sa mai :-)
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Danielz ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 14:18 però è meglio averla perchè non si sa mai :-)
Ovviamente 👍😉
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Patente Internazionale

Messaggio da Luca Dell'Anno »

kossovic ha scritto: venerdì 29 settembre 2023, 16:25 Premetto che mai l'ho fatta e mai mi è stata richiesta!

So che ne esistono due versioni:
il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno
il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni

Oggi casualmente mi sono imbattuto in questo sito che sembrerebbe in grado di rilasciare un ulteriore versione direttamente on line:

https://www.internationaldrivinginstitution.com/

Qualcuno ha notizie in merito?
Le uniche due patenti internazionali valide sono quelle che citi tu: Conv. Vienna e Conv. Ginevra. Non ne esistono altre.
Su questo sito non si fa altro che tradurre nella lingua locale ciò che viene scritto sulla tua patente su un documento "Simil patente internazionale"

Stesso discorso per il sito segnalato da batty61 (dove peraltro ciò viene chiarito anche nelle FAQ).

Io lascerei perdere...

Con la giusta documentazione (vai sul portale dell'automobilista per reperirla), sono andato direttamente in motorizzazione a fare la Patente conv. di Vienna ed ho speso meno di 50€ senza intermediari. Mi rivolgerei presso un'agenzia di pratiche auto solo se la motorizzazione fosse lontana da casa (bisogna andare 2 volte infatti: per la domanda e per il ritiro).
Rispondi