Iran, cambio euro/Rial ( Toman )

Carnet de passage? Passaporto? Se vuoi visitare uno stato e vuoi chiedere consigli sulla documentazione utile, questo è il posto che fa per te!
kossovic

Re: Iran, cambio euro/Rial ( Toman )

Messaggio da kossovic »

Danielz ha scritto: giovedì 6 marzo 2025, 16:06 angelo.... 850 euro con hossein? beh non mi sembra conveniente! costa meno il cdp o sbaglio?

grazie Antonio ho un anno buono per fare tutto per bene.
Nel frattempo devo prendere quante più info possibili e naturalmente calcolare bene la spesa.
Emanuela è entrata anche nel mood :-)
e ho appena saputo che il TOMTOM non supporta le mappe iraniane!!!!!! Quindi devo cambiare a garmin mi sa e mi girano i c.....i :-) ma fa niente me ne procurerò uno
Ma figurati è sempre un piacere 🥹

Per il tom tom confermo!

Se può esserti utile ti dico come ho deciso di gestire io la questione navigazione:
- Per evitare questo ed altri inghippi simili ho scelto già da tempo di non affidarmi più ai navigatori tradizionali
- uso invece le app disponibili gratuitamente sul mio smartphone “emulate” da un CarPlay sul cruscotto della moto.
Se ho rete uso google maps
Se non ne ho uso Maps.me (ed ora ho scoperto organicMaps)

A mio avviso i vantaggi del CarPlay sono i seguenti:
- costa poco, per cui nemmeno mi preoccupo di custodirlo (metti e togli ad ogni sosta)
- lo gestisci con il telefono che ha una semplicità d’uso ed una grafica mai vista su alcun navigatore
- usi l’app che vuoi le mappe che vuoi e non hai limiti o vincoli “di marchio”
- il telefono resta in tasca al sicuro!

Ovvio che queste sono solo considerazioni personali :)
Danielz
Contatta:

Messaggio da Danielz »

Aggiornamento sul CDP di Hossein..... niente ragazzi non è affidabile. Ho chiesto a un motociclista che NON VUOLE che sia fatto il suo nome e in sostanza il carnet che ti procura è un pezzo di fotocopia.... quindi carta straccia. Se ti va bene entri ma se quel giorno trovi un ufficiale doganiere liggio al dovere .... beh rimani in Turchia!!!!! In più di chiede ben 850 euro.....

Tra qualche settimana proverò a chiedere a una ACI di cui mi fido e vi aggiornerò. Saluti
Angelo

Messaggio da Angelo »

Danielz, a me aci ha chiesto 1.120euro ed ho un gs 1200 del 2018, ecco perché sto valutando Hossein a 850. Non so da.chi hai avuto feedback negativi su Hossein, personalmente ho visto video di connazionali e non, che hanno avuto il suo supporto e soggiornato anche nel suo b&b.
emilio

Messaggio da emilio »

Credo di averti già risposto riguardo ad Hossein, anche se non lo vedo qui. Comunque sia non capisco come l'Aci abbia potuto chiederti 1250 euro per il tuo Bmw. L'Aci non chiede, fa prima una valutazione della tua moto e poi ha una tariffa, fissa, per il rilascio del CDP. I fidejussori invece hanno un prezzo e se ne hai trovato uno che ti chiede 1250 per una Bmw 1200 del 2018....beh è un ladro. Un amico ha ottenuto la fidejussione per poco più di 500 euro ed ha una moto valutata 32.000 euro
emilio

Messaggio da emilio »

Ho trovato il testo della mail che ti avevo scritto e lo ripeto qui: 850 per cosa? Guarda, in Italia per il visto (un mese o 45 giorni) il costo è di 60 euro a persona, compresa assicurazione sanitaria obbligatoria + euro 36,60 per agenzia (iva compresa). Quanto al CDP..... Per la fidejussione un mio amico, pilotato da me, per la sua Bmw 1250, valutata 32.000 euro dall'Aci, ha pagato 576 euro (per la mia Tuareg ho pagato 220). Se poi ci metti i circa 250 euro della pratica Aci puoi arrivare sì a circa 800 euro ma sei davvero in regola. Ti assicuro che arrivare in frontiera con tutti i documenti a posto e senza dover chiedere "favori" a nessuno è molto meglio. Di Hosseini che ne so? (vecchio o giovane?). So che bisogna intendersi bene su cosa ti vende: un visto turistico? un visto di transito? e se è transito da dove a dove dovresti transitare? e per quanti giorni? con guida libera o su un itinerario obbligato? guidando la tua moto o, come è successo, con la moto su un camion? lasciando in ostaggio del denaro o dei documenti oppure no? La prima volta che andai in Iran (ci sono stato 8 volte) mi affidai al "buon cuore" dell'Hosseini di turno e ancora me lo ricordo. E comunque Hossein non potrà mai darti un vero carnet e dunque se dovrai andare in altri Paesi che lo richiedono non lo avrai o dovrai farlo comunque
Fedro
Contatta:

Messaggio da Fedro »

Ciao ragazzi, provo a fare un pò di chiarezza sul carnet visto che leggo diverse inesattezze

Allora, ACI a parte i suoi costi di gestione (da 150 a 250 € a seconda se sei socio o no) non chiede nessuna cifra per le fidejussione, semplicemente impone che sia la stessa aci a fare la valutazione. Dopo aver mandato a loro via mai il libretto, riceverete una valutazione della cifra da garantire

Questa cifra, come saprete diventa il doppio del valore della moto da nuova se la moto ha tra 5 e 10 anni. Se un GS del 2018 viene valutato 15.000 euro, la cifra da garantire sarà di € 30.000

Ora, la grande differenza che determina i costi per il viaggiatore, è il tipo di fidejussione:
- se è bancaria, la banca ti blocca fisicamente i soldi (che quindi devi avere e rendere disponibili), apre un conto deposito titoli e ti chiede una percentuale tra l'1,5 e il 2,5% del loro valore. Quindi per tornare all'esempio, dipende che rapporti hai con la tua banca, se ti chiede un 1,5% paghi 480 euro più la gestione del conto finché non lo chiudi
- se è assicurativa, ACI impone all'assicurazione di coprire 3 anni dalla partenza della fidejussione (contro 1 anno della bancaria) quindi l'assicurazione, che ti chiede una percentuale solitamente intorno al 1,2% (più competenze) nel suddetto caso potrà chiederti 360€ ma vanno moltiplicati per 3, alché diventa 1.080, che più competenze possono portare ai 1.250 che diceva qualcuno

Volete sapere perché ACI impone i 3 anni all'assicurazione e 1 solo alla banca? Non si sa, ma ragionando un attimo, diciamo che alla banca non frega niente dei tuoi 30.000, sono lì pronti per essere girati all'aci al minimo problema. L'assicurazione, invece, ASSICURA tale denaro, pertanto sono cavoli suoi se ci fossero problemi di qualsiasi tipo, voi avete già "dato" quanto dovevate, per cui prima di pagare l'aci, farà mille valutazioni, analisi, accertamenti, che possono durare ben più di un anno

spero ora sia chiaro

Riguardo Hossein io mai, mai e poi mai affiderei l'esito del mio motoviaggio a qualcun'altro. Ma sono considerazioni personali
per alcuni la moto è un piacere, per altri uno stile di vita
Gunther 482k (retired) - R 1200 GS ADV LC -
fedro.altervista.org - YT e Instagram Fedro919
Angelo

Messaggio da Angelo »

Ciao a tutti
aggiornamento CPD per la mia moto (gs1200 del 2018), che inizialmente mi è arrivato un preventivo di €1.128😟, grazie ad Emilio Radice che mi ha delucidato nel merito, ho contattato un altro broker e mi ha preventivato €504..
Azz che ladroni si trovano in giro. Grazie Emiliooo e a presto per un caffè e ulteriori dritte..
Danielz
Contatta:

Messaggio da Danielz »

Angelo ha scritto: mercoledì 26 marzo 2025, 14:10 Ciao a tutti
aggiornamento CPD per la mia moto (gs1200 del 2018), che inizialmente mi è arrivato un preventivo di €1.128😟, grazie ad Emilio Radice che mi ha delucidato nel merito, ho contattato un altro broker e mi ha preventivato €504..
Azz che ladroni si trovano in giro. Grazie Emiliooo e a presto per un caffè e ulteriori dritte..
ma riguardo l'art. 3 da variare per le zone considerate a rischio bellico? come hai fatto? Ho bisogno di un contatto per gestire questa pratica. Mi aiuteresti tu ed emilio?
emilio

Messaggio da emilio »

Non glielo dite all'Aci dove andate, non siete tenuti a farlo. E comunque non gli dite l'Iran che oggi, per motivi politici, è osteggiato. Ditegli un altro luogo (Indonesia, Giappone, Giordania, Libano, Kwait, Emirati, Egitto, India, Sudafrica, Australia.....). Il Carnet non è legato a un Paese preciso, è solo un vostro diritto. E quando tornate non è vero che dovete restituirlo. Ciaoooo
Danielz
Contatta:

Messaggio da Danielz »

il paese serve per l'assicurazione fidejussoria
Rispondi