Turchia " Classic Tour"

Viaggi nel medio oriente
Caposquadra
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 17:16

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Caposquadra »

Ciao, noi Turchia fatta la scorsa estate, Edirne vale la pena fermarsi, noi siamo anche riusciti a fare un bagno turco con massaggio insieme.
Normalmente non lo fanno ma dopo l'orario di chiusura il padrone ha fatto un eccezione.
Per la sim NON farla al confine costa 30 euro (turk telecom) fatta a Edirne pagata meno di 20.
Se puoi a Istambul prendi una guida per vedere altro oltre il centro, per il resto ho visto che ti hanno gia dato informazioni......buon viaggio !!!
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Caposquadra ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 22:07 Ciao, noi Turchia fatta la scorsa estate, Edirne vale la pena fermarsi, noi siamo anche riusciti a fare un bagno turco con massaggio insieme.
Normalmente non lo fanno ma dopo l'orario di chiusura il padrone ha fatto un eccezione.
Per la sim NON farla al confine costa 30 euro (turk telecom) fatta a Edirne pagata meno di 20.
Se puoi a Istambul prendi una guida per vedere altro oltre il centro, per il resto ho visto che ti hanno gia dato informazioni......buon viaggio !!!
Grazie !!!
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Luca Dell'Anno »

Batty61 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 13:49
Cellulare :
Come conviene fare ???
E-Sim Holafly, Scheda Turca , o usare le nostre compagnie telefoniche .
Ti consiglio di acquistare una sim turca (TURKCELL): costa poco, prende dappertutto e bene. Peraltro, se entri in Turchia dalla Grecia, non perdi nemmeno tempo perchè nella struttura dove dovrai fare la assicurazione alla moto (si trova alla sinistra delle sbarre di ingresso, ma non puoi sbagliarti), c'è anche un rivenditore ufficiale Turckcell. Il ragazzo è gentile e ti spiegherà le varie tipologie di contratto.
Una volta acquistata la scheda, ti consiglio inoltre di farti configurare la SIM nel tuo telefono dall'addetto, poichè - a volte - occorre settare qualche parametro. Infine. fatti segnare su un foglio il numero da chiamare per capire quanti GB ti rimangono.

Altra annotazione (non l'hai chiesto ma ti fa comodo): benche in Turchia dappertutto è accettata la carta di credito, è buona cosa avere un po' di contante. Sempre nella struttura dove devi fare l'assicurazione e dove puoi acquistare la SIM, c'è anche uno sportello bancario dove cambiare qualche € in Lira turca.
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Grazie mille Luca per le dettagliate informazioni.
Massimo54
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 16:09

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Massimo54 »

Grazie Batty61 , il giro è certamente quello classico pensato un po da tutti quelli che vanno per la prima volta , del resto è giusto così , magari se si torna si scende più nei particolari con tragitti meno scontati . :D (per msg privati whatsapp 3335856110)
Luca-dman
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2023, 13:09

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Luca-dman »

Mi permetto di "rubare" ;) un po' di info utilissime in questa discussione, sto cercando di organizzarmi per agosto per un viaggio con alcune tappe in comune con la tua programmazione e ad alcune cose non ci avevo proprio pensato
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Luca-dman ha scritto: domenica 4 febbraio 2024, 11:50 Mi permetto di "rubare" ;) un po' di info utilissime in questa discussione, sto cercando di organizzarmi per agosto per un viaggio con alcune tappe in comune con la tua programmazione e ad alcune cose non ci avevo proprio pensato
Ciao Luca , la mappa che ho postato all'inizio discussione è puramente indicativa, sul mio sito in firma trovi il mio progetto effettivo con tappe che intendiamo fare .
Per il resto sono lieto che questa discussione sia condivisa con chi come me progetti un viaggio in Turchia.
Avatar utente
Danielz
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2023, 11:49
Località: Trento (vicino)
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Danielz »

Batty61 ha scritto: lunedì 22 gennaio 2024, 13:49
CERCO DI RISPONDERTI:

Il ponte sullo stretto dei Dardanelli e' a pagamento , dalle mie informazioni credo che lo si puo' pagare anche con carte o casch e non c'e bisogno della vignetta Hgs.
- Si paga 1 euro contanti o carta.

Vignetta Hgs per autostrade e' consigliata farla ? e visto che e' a credito a scalare quanto credito conviene caricarla ?
- La carta HGS si fa presso gli uffici PTT che trovi prima degli ingressi delle autostrade ma puoi farla anche durante il viaggio senza problemi. Alcuni tratti comunque si pagano a parte. Se la tua targa viene tracciata e fai autostrada SE non hai fatto la tessere HGS pagherai in dogana in uscita 10 volte l'importo evaso Sicchè io la farei e caricherei almeno 10 euro in base al giro che hai postato. Per stare piu tranquillo io caricai 20 ma sono sicuro di avere esagerato

Vi chedo questo anche perche' per rientrare dall'Asia ad Istambul ho intenzione di percorrere l' Avrasya Tunnel nel mio caso molto piu comodo del ponte ( che per i tragitto Asia/ europa e' gratuito ) visto che ho prenotato un hotel con garage nel quartiere Sultanahmet.
Il tunnel e' a pagamento e a quanto ne so' lo si paga escusimamente con il sistema Hgs. Mi sbaglio ? lo si puo' pagare con i classici modi ?

ESATTAMENTE il tunnel ha la sbarra e si attiva con lettura targa se registrata con hgs. Se non l'hai fatta e se la tua targa non è stata tracciata la sbarra si apre lo stesso ma pagherai uscendo dalla dogana. Se dormi a Sultanahmet il tunnel è la scelta migliore!!!!

Assicurazione medica secondo la vostra esperienza con che compagnia conviene stipulare la polizza ?
- Si DEVI farla perchè non si sa mai.... Io uso holins ma ho usato anche columbus ..... holins fa spesso campagne sconti. Se fai momondo puoi usare il codice sconto che da francesco cuccioletta sotto i suoi video nel suo canale.

Cellulare :
Come conviene fare ???
E-Sim Holafly, Scheda Turca , o usare le nostre compagnie telefoniche .

- Se il tuo telefono supporta le e-sim usa holafly.

Mi fermero' due giorni a Goreme e vorremmo fare l'escursione sulle mongolfiere , qualcuno di Voi ha gia' fatto quest'esperienza?
Conviene prenotare in loco ( col rischio di non trovare posto ) o rivolgersi all'hotel che ho prenotato per riservare l'escursione o rivolgersi ad un agenzia oneline p.e GetYourGuide che prevede anche la cancellazione gratuita della prenotazione a fonte di un prezzo lievemente maggiore .

- fai tutto in loco sfruttando la possibilità di contrattare.... il posto c'è sempre!!!!!!!!! non hai bisogno di getyour guide a goreme piuttosto usalo a istanbul per fare la crociera sul bosforo.

A me' piace organizzare i miei viaggi ed avere anche le idee chiare ed ascoltare i consigli di chi in quelle zone ci e' di gia' stato ,per questo tutte le risposte saranno bene accette e ne faro' tesoro .
Grazie a tutti .
Rimango a disposizione per altre risposte ed aiuto. Se vuoi puoi anche chiamarmi al tel basta che mi mandi un mess. privato
io ci torno a fine maggio ma andrò tutto a est
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Grazie Daniel ... info preziosissime.
Avatar utente
Danielz
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2023, 11:49
Località: Trento (vicino)
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Danielz »

ciao Batty, scusami riguardo la e-sim ho saputo che holafly non permetterebbe il tethering/hotspot quindi se devi connettere un navigatore o dare connessione a qualcuno potresti non riuscire. Mi hanno detto che AIRALO, invece, permette questa operazione. L'ho saputo ieri sera e non ne ho la certezza matematica... ma la fonte mi è sembrata molto convinta e vive in Turchia.... Ciao ciao :-)
Rispondi