VISTO INDIA "overlander" - INFO

Carnet de passage? Passaporto? Se vuoi visitare uno stato e vuoi chiedere consigli sulla documentazione utile, questo è il posto che fa per te!
Rispondi
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

VISTO INDIA "overlander" - INFO

Messaggio da kossovic »

Avevo due alternative:
1- in ambasciata ad Islamabad con tempi di rilascio non ben definiti e comunque incompatibili con le mie scarse disponibilità di tempo;
2- in ambasciata a Roma.

Ho deciso quindi avvalermi dell'opzione 2) ma, dopo quasi 20 giorni di infruttuosi tentativi di contatto ottengo solo una "telegrafica" risposta telefonica "vieni qui poi vediamo" ... click!
Rimungino ancora qualche giorno, non ho voglia di fare un viaggio un vuoto fino a Roma per cui tento e ritento con mail e telefonate sperando di ottenere rassicurazioni sui modi e sui tempi ... tento e ritento ma nessuno più risponde.
Alla fine decido d'istinto, mi butto, volo a Roma e come va va.

Ed è andata non bene ma BENISSIMO!

Funzionario gentile e disponibile, attesa minima, rapida risoluzione di ogni problema e visto in giornata (come forma di cortesia perchè vengo da fuori)
Insomma sembrava complicato ma era semplicissimo.

RIEPILOGO ADEMPIMENTI - visto cd "regolare", obbligatorio per ingresso via terra:

1) Dal SITO https://indianvisaonline.gov.in/ selezionare il tasto dedicato "VISTO REGOLARE"

2) Registrarsi, compilare la Webform e stampare il documento denominato "Application Form".
NOTA: La procedura processa la pratica e la mette in stato "in lavorazione" lasciando intendere che qualcuno lavorerà la vostra pratica e vi contatterà (era questo il motivo dei miei dubbi) ma è solo un'illusione, non accadrà :D ... io ho già il visto in mano e la pratica risulta ancora "in lavorazione"!

3) Raccogliere i documenti:
- copia dell'"Application Form"
- copia del passaporto
- passaporto in originale
- UNA foto tessera
- estratto del conto corrente con tutti i movimenti degli ultimi TRE mesi
- dichiarazione in inglese in cui si certifica che viaggiando via terra non si dispone di titolo di viaggio per il rientro in patria.

4) Non resta che recarsi di persona in ambasciata (ROMA O MILANO per competenza territoriale INDEROGABILE) consegnare i documenti, registrare i dati biometrici pagare 87 euro, e accordarsi con il funzionario per il ritiro in giornata.

In conclusione, da qui da dove scrivo rifletto e penso: "da Colle Oppio all'India è un'attimo ... dal Salento c'è da tribolare un pò di più!"
Nel mentre, sullo sfondo, tra i pini e le rovine di Roma, l'ambasciata d'Egitto mi guarda maliziosa ... vorrà dirmi qualcosa? :D


Immagine
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: VISTO INDIA "overlander" - INFO

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Bene!!!👏👏👏
Aspetto con trepidazione di seguirti strada facendo 💪💪💓
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: VISTO INDIA "overlander" - INFO

Messaggio da Luca Dell'Anno »

Estratto conto corrente degli ultimi tre mesi?!?

Paese che vai... Usanza che trovi...

PS: e se avessi due conto corrente?
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Re: VISTO INDIA "overlander" - INFO

Messaggio da kossovic »

Credo serva solo per capire che sei “in fuga” o in vacanza 😂 quindi ne basta uno immagino!
Avatar utente
Fedro
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 22:03
Località: Correggio
Contatta:

Re: VISTO INDIA "overlander" - INFO

Messaggio da Fedro »

kossovic ha scritto: giovedì 27 luglio 2023, 17:27
1) Dal SITO https://indianvisaonline.gov.in/ selezionare il tasto dedicato "VISTO REGOLARE"
come mai è meglio procedere col visto regolare anziché col visto elettronico, che in quella pagina appare giusto a fianco ?
per alcuni la moto è un piacere, per altri uno stile di vita
Gunther 482k (retired) - R 1200 GS ADV LC -
fedro.altervista.org - YT Fedro919
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Re: VISTO INDIA "overlander" - INFO

Messaggio da kossovic »

Gunther ha scritto: domenica 11 febbraio 2024, 15:47
kossovic ha scritto: giovedì 27 luglio 2023, 17:27
1) Dal SITO https://indianvisaonline.gov.in/ selezionare il tasto dedicato "VISTO REGOLARE"
come mai è meglio procedere col visto regolare anziché col visto elettronico, che in quella pagina appare giusto a fianco ?
Ciao ... in realtà non è una scelta, è un obbligo.

Il visto on line consente di accedere al paese solo da alcuni Porti e da alcuni Aeroporti, mentre per entrare via terra è richiesto il visto regolare.

Il visto regolare, diversamente dall'elettronico, presuppone l'acquisizione dei dati biometrici da parte del consolato.

Ciaooooo
Rispondi