Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Non sai come tensionare la catena o usare un kit di riparazione? Vuoi un consiglio sugli accessori o su come approntare il tuo bagaglio? Vuoi esplorare il mondo delle app e dei software di viaggio?
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da kossovic »

Per quanto se ne parli in tutti i forum, non se ne viene a capo ed il dubbio resta, a cosa conviene affidarsi?

Attratto dalla confezione che recitava "MAPPE MONDO A VITA" mi lasciai tediare e nel 2015 acquistai un TomTom nuovo di pacca.

In Marocco iniziai a prendere confidenza con questo strano aggeggio affiancandolo alla obsoleta "cartina".

Iniziavo davvero a divertirmi ma poi, superata la dogana Maura, lo strano aggeggio sembrava non funzionare più, uno sfondo grigio permanente mi costrinse ad affidarmi nuovamente alla carta per completare l'impresa.

Fu la stessa casa madre al rientro a spiegarmi che "ero stato superficiale nell'acquisto" e che la frase "Mappe Mondo" faceva riferimento al mondo che piaceva a loro, mentre restava escluso quello che desideravo attraversare io!
"Bastava approfondire sul sito" mi dissero!

Placando la mia ira e "sol per vil pecunia" riuscì a rivenderlo a buon prezzo; in verità avrei desiderato regalargli una fine meno gloriosa!

Non ho mai abbandonato le mitiche "cartine" (forse ormai solo per nostalgia), ma da quel momento l'impermeabile IPHONE + l'app MAPSME sono diventati i miei fedeli compagni di viaggio, con tutti i loro pregi e difetti che declino appresso evitando le ovvietà.

PREGI rilevanti:
1 - MAPSME è semplice intuitiva veloce e precisa.
2 - Le Mappe Mondo sono per "TUTTO il mondo", sono gratis e funzionano off line.
3 - La profondità di lettura delle mappe MAPSME caricate su IPHONE è davvero eccellente, lo schermo restituisce una visione d'insieme sempre molto chiara, anche quando la mappa si riduce significativamente, nomi, strade e altri dettagli sono sempre ben visibili e "lavorabili", il che è utile quando si vuole ripianificare direttamente "dalla strada".
Svariate altre App gratuite e/o a basso costo (OSMAND ad esempio) fanno lo stesso lavoro ed anche qualcosa in più, ma le ritengo più complesse e via via che "si riduce" sempre meno chiare.

DIFETTI rilevanti:
1- MAPSME non consente di caricare o registrare tracce GPS.
Inoltre la mappa essendo piuttosto semplice non contiene ad esempio le curve di livello, le strade secondarie sono tutte tracciate con una linea tratteggiata identica in cui non si distinguono sentieri da forestali, carrarecce o strade asfaltate di servizio.
2- in situazioni di caldo estremo l'IPHONE esposto al sole va in blocco da surriscaldamento e mi abbandona fino a quando non riesco a rinfrescarlo!

PREGIATI DIFETTI:
- MAPSME talvolta "manca il bersaglio" per pochi metri, come quando mi fece girare intorno al Pamir Lodge per quasi mezz'ora senza esito.
Fu una buona occasione per ricordarmi che si può anche chiedere in giro e che farlo è utile per socializzare :-)

E' un argomento sicuramente molto soggettivo, talvolta divisivo poichè ci sono infinte variabili che spingono a propendere per l'una o l'altra soluzione - il Garmin ho scoperto essere piu "aperto" del TomTom e di app per la navigazione ce ne sono a decine - ma questa è la mia esperienza e, per le MIE esigenze, questa è la dotazione che IO ho scelto, in bici come in moto, in asia come in africa, in medioriente come nel sudest asiatico.

Quale è la Vostra e perchè?
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Ciao Rocco,
per quanto mi riguarda io , provenendo dai primi viaggi in moto quando il massimo della tecnologia era il gettone telefonico, non viaggio mai senza la cartina geografica.
Ho provato a navigare con Osmand ( prodotto eccellente ma abbisogna di una pratica continua per essere utilizzato al meglio). In Tunisia per esempio, a gennaio di quest'anno, ho avuto difficoltà nel raffreddare il mio cellulare con il suo utilizzo ( software che mette alla prova l' hardware) ed anche il fatto di avere sempre sotto carica il telefono. In aggiunta, è consigliabile utilizzare un " rugged phone" con certificazione ip68 ( quindi impermeabile) nel caso in cui si debba necessariamente guidare sotto la pioggia .....
Sarà sicuramente capitato anche a voi ( sembra la famosa canzone) di arrivare nel punto cruciale della strada dove avete bisogno di sapere dove andare e ......puff! Niente, tutto buio, strani messaggi, etc etc. Ed allora lì a tirare fuori la cartina sotto il sole o pioggia e ripartire.
In sostanza nella mia personale classifica utilizzo :
al terzo posto ....la sempreverde cartina!
al secondo posto ....cellulare con Osmand
al primo posto il Garmin Zumo XT.
Creato e studiato per i viaggi in moto, di facile programmazione, schermo ampio, touchscreen, impermeabile, configurabile con le mappe di interesse ( acquistabili separatamente) registrazione tracce gpx etc etc .....
Chiaramente questa è una scelta e giudizio soggettivo.
Da quando uso questo device non ho mai avuto problemi a concludere il percorso una volta programmato. 👋

Immagine
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Luca Dell'Anno »

Dico la mia: occorrono più strumenti perche ognuno soddisfa dei requisiti che altri non hanno.

1) una cartina (ma non per navigare!) per capire "dove mi trovo" e che alternative ho davanti a me. Sui navigatori e smartphone non riesco a capire esattamente le possibilità che ho e che strade percorrere.

2) Osmand per la navigazione giornaliera "lunga percorrenza" (parto la mattina ed arrivo il pomeriggio)

3) Google Map (preferibilmente in modalità online) una volta arrivato in città/sul posto. E' insuperabile per trovare esattamente la destinazione prescelta, per trovare un posto dove dormire con i vari riferimenti telefonici, email, ecc)

Le controindicazioni nell'utilizzare uno smartphone come navigatore, come diceva anche Rocco, consistono a mio parere nel fatto che il telefonino non è nato per questo utilizzo "intensivo".
  • Si surriscalda al Sole se fa davvero caldo
  • se piove per diverse ore, può danneggiarsi
  • sotto la luce diretta del Sole è poco visibile
  • deve stare continuamente sottocarica
  • se lo danneggi, perdi tutto... incluso i contatti, le email, i documenti, le foto, ecc....
Porto il mio esempio: l'anno scorso in Africa parto da casa di notte e becco un acquazzone a nord di Napoli (di quelli che vengono definiti "bombe d'acqua") e mi si spegne il telefono per sempre. Sul telefono avevo tutto.... le mappe scaricate offline, il biglietto del traghetto per Tangeri, i contatti telefonici, musica offline, i luoghi di interesse.... persino il porto di Genova!.
Non la faccio lunga:
- sono arrivato al porto di Genova alla vecchia maniera... chiedendo in giro
- ho acquistato un telefono in un centro commerciale per riscaricarmi tutto ciò che avevo sul cloud... ed ho terminato il download di ciò che mi occorreva a Tarfaya!

Ho visto che è uscito da qualche mese il nuovo Garmin Zumo XT2 ma costa 570 €.... non so se ne vale la pena.... dopotutto sono sempre tornato a casa!
Avatar utente
davide06
Amministratore
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 14:07
Località: Cassino (FR)

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da davide06 »

Io sto testando una soluzione ibrida: uno schermo da montare su moto android auto/apple car play: hai Osmand e/o Google Maps direttamente sul classico schermo da navigatore moto e ciò lo rende visibile anche al sole!

Al momento tutto ok con maps, devo ancora testarlo con Osmand

Immagine
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Seguo😲
ramon92
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:14

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da ramon92 »

davide06 ha scritto: venerdì 14 luglio 2023, 21:19 Io sto testando una soluzione ibrida: uno schermo da montare su moto android auto/apple car play
Caspita, questa sembra davvero un'ottima soluzione! Attendiamo con ansia un tuo riscontro dopo averlo provato.

Personalmente mi affido quasi totalmente a Osmand, applicazione che reputo geniale, forse l'unica ad offrire mappe tanto dettagliate, che permettono di capire molto bene cosa mi aspetta andando fuoristrada.
Inoltre comprende una lista molto completa di punti di interesse, come benzinai, alloggi,negozi di alimentari e via dicendo.
Per viaggi brevi amo avere con me anche una cartina, ma stando in giro parecchi mesi di seguito mi verrebbe scomodo portarmi appresso risme di carta.
Appunto l'unico difetto è il surriscaldamento del telefono e l'affidabilità non assoluta degli smartphone, personalmente ho sempre con me un telefono di scorta, che in caso di climi caldi tengo in tasca e alterno con quello primario. In passato ho viaggiato anche solo con cartina prima e con GPS tradizionale poi, ma reputo Osmand un gradino sopra a qualsiasi altra soluzione - ovviamente per quanto riguarda le mie esigenze personali. Una cartaceo non permetterebbe di scovare gli stessi percorsi fuoristrada, a meno di avere scale 1:25000 o minori che però risulterebbero decisamente poco pratiche. Inoltre apprezzo molto la semplicità con cui si può scaricare e modificare le tracce tramite il cellulare.
Non sono un amante della tecnologia, considerate che lo smarphone l'ho preso 3 anni fa proprio per usarci Osmand e quando possibile ne faccio volentieri a meno, ma questa applicazione ha un livello di dettaglio e uno spettro di utilizzo davvero impressionante.

Davanti tutto, però, tengo i consigli dei locali: in che direzione vado per Naryn?
Cosa mi consigli di vedere in Kurdistan? Dove mi conviene passare la notte?
I consigli di chi in certi posti ci abita sono sempre una risorsa preziosissima.

Allego una schermata di Osmand per illustrare la bontà del dettaglio:



Immagine
Ultima modifica di ramon92 il sabato 15 luglio 2023, 13:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Sono d'accordo, se funziona il suggerimento di Davide allora ha veramente senso e valore affidarsi ad Osmand ......
Morris Morello
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 luglio 2023, 19:27

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Morris Morello »

Viaggiando con ogni tipo di temperatura ( anche sotto zero) e con qualsiasi condizione climatica, per la mia modesta esperienza, ho capito che il cellulare è da usare solo in caso di emergenza. Se metti una custodia troppo impermeabile il telefono si surriscalda perché il vetro viene coperto e non riesce a dissipare il calore, se non è ben impermeabile il telefono si bagna inoltre con le basse temperature si ghiaccia ( successo sulla Marmolada a Febbraio e sul Rolle a gennaio). Noi usiamo un Garmin Zumo 346," economico" ma molto funzionale e impermeabile. In aggiunta insostituibile cartina
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Luca Dell'Anno »

In effetti, l'anno scorso mi sono detto e ridetto "MAI PIU'!!"
Poiche il mio telefono con supporto "quadlock" era morto, avevo preso al supermercato un supporto a scafandro per il nuovo telefono, il quale oltre a surriscaldare il telefono, faceva vedere ancora meno!

E' per questo che oggi non vorrei commettere lo stesso errore... attendo riscontro da Davide per sapere tecnicamente come si è organizzato con il suo accrocchio!

In foto: Senegal, agosto 2022 "Luca ipovedente"

Immagine

Immagine
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Luca Dell'Anno ha scritto: lunedì 17 luglio 2023, 9:28 In effetti, l'anno scorso mi sono detto e ridetto "MAI PIU'!!"
Poiche il mio telefono con supporto "quadlock" era morto, avevo preso al supermercato un supporto a scafandro per il nuovo telefono, il quale oltre a surriscaldare il telefono, faceva vedere ancora meno!

E' per questo che oggi non vorrei commettere lo stesso errore... attendo riscontro da Davide per sapere tecnicamente come si è organizzato con il suo accrocchio!

In foto: Senegal, agosto 2022 "Luca ipovedente"

Immagine

Immagine
😂😂
Rispondi