Turchia " Classic Tour"

Viaggi nel medio oriente
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Buon giorno, Io e mia moglie abbiamo in programma di farci un giro in Turchia il prossimo Giugno il progetto e' ben avviato .
Traghetto A/R sulla tratta Ancona - Igoumenitsa e poi classico giro in Turchia con visite ai tanti siti archeologici e d'interesse che troveremo lungo il nostro percorso .
https://maps.app.goo.gl/WBghdPeA5CXUuadJ9
Mappa approssimativa del giro

Sia io che mia moglie siamo in pensione ma gli impegni sono maggiori di quando lavoravamo uno su tutti i nostri genitori( tanta fortuna averli qui ancora con noi ) che sono oramai vicini al traguardo dei novanta anni e con patologie molto importanti che necessitano di cure e la vicinanza di noi figli per espletare anche le minime azioni quotidiane e questo ci condiziona molto .
Ho di gia' prenotato i biglietti del traghetto e questa soluzione mi consente di spendere tutti i giorni a nostra disposizione ( 15/16 ) in terra Greca e Turca .
Visitero' anche le Meteore ( mi fermo una notte in zona ) sulla strada del ritorno per noi piu comodo per gli orari del traghetto .
Dopo tutto questo pippone veniamo al dunque e ringrazio anticipatamente tutti gli Amici che interverranno nella discussione , tutti i consigli sono bene accetti .
I mie dubbi sono questi :

Il ponte sullo stretto dei Dardanelli e' a pagamento , dalle mie informazioni credo che lo si puo' pagare anche con carte o casch e non c'e bisogno della vignetta Hgs.

Vignetta Hgs per autostrade e' consigliata farla ? e visto che e' a credito a scalare quanto credito conviene caricarla ?

Vi chedo questo anche perche' per rientrare dall'Asia ad Istambul ho intenzione di percorrere l' Avrasya Tunnel nel mio caso molto piu comodo del ponte ( che per i tragitto Asia/ europa e' gratuito ) visto che ho prenotato un hotel con garage nel quartiere Sultanahmet.
Il tunnel e' a pagamento e a quanto ne so' lo si paga escusimamente con il sistema Hgs. Mi sbaglio ? lo si puo' pagare con i classici modi ?

Assicurazione medica secondo la vostra esperienza con che compagnia conviene stipulare la polizza ?

Cellulare :
Come conviene fare ???
E-Sim Holafly, Scheda Turca , o usare le nostre compagnie telefoniche .

Mi fermero' due giorni a Goreme e vorremmo fare l'escursione sulle mongolfiere , qualcuno di Voi ha gia' fatto quest'esperienza?
Conviene prenotare in loco ( col rischio di non trovare posto ) o rivolgersi all'hotel che ho prenotato per riservare l'escursione o rivolgersi ad un agenzia oneline p.e GetYourGuide che prevede anche la cancellazione gratuita della prenotazione a fonte di un prezzo lievemente maggiore .

A me' piace organizzare i miei viaggi ed avere anche le idee chiare ed ascoltare i consigli di chi in quelle zone ci e' di gia' stato ,per questo tutte le risposte saranno bene accette e ne faro' tesoro .
Grazie a tutti .
Avatar utente
virgilio66
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2023, 13:27

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da virgilio66 »

ciao Batty

ti rispondo per quel che so di quel che chiedi (sembra uno scioglingua :D )
Non vorrei sbagliare ma non ricordo di aver pagato alcunchè nel 2022 attraversando il ponte di Canakkale, sarà forse cambiato qualcosa da allora?
Sia nel 2022 che lo scorso 2023 non ho neanche mai pagato quel pò di autostrada che ho fatto.
Come assicurazione ne ho fatta una, completa di tutto, con Europ Assistance, costa il giusto, puoi coprire qualsiasi cosa (addirittura, fa tutti gli scongiuri, "spese di ricerca e salvataggio", bagaglio o la famosa assistenza "On the Road"). Puoi gestire tutto comodamente per telefono e mail.
Per la scheda premetto che ho un cellulare aziendale. Nel 2022 mi è bastato quello, copertura Vodafone ottima, anche in Georgia ed Armenia non ho avuto mai nessun problema.
Nel 2023 invece, avendo la mia azienda cambiato contratto, a metà viaggio sono "rimasto a piedi" con i dati (non con la copertura) e ho fatto, con una spesa intorno ai 20 euro, una sim vodafone che si è rivelata perfetta.
Ti consiglio comunque, se usi google maps, di scaricare le mappe off line.
Per l'itinerario avrei qualche chicca da aggiungere al tuo, magari ne parliamo prossimamente, buona programmazione comunque, ciao!!!
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Ciaoooo...... Provo intanto a rispondere per quello che posso , in Turchia sono stato due anni fa e comunque ti risponderanno certamente con info più fresche .....ma intanto:

Ponte sui Dardanelli: non accettavano cash, ho tentato con HGS ma nulla, allora il tizio mi ha comunque aperto la sbarra...

HGS card, fatta in circa 30 minuti in un ufficio postale costo circa 100 lire turche ed ho caricato con altrettanto. Credo che dopo il viaggio ( più lungo del tuo ) ancora ci sia credito..... utilità: bah! Un casello di ed uno no non funzionava ( mi lasciavano comunque passare)

Per il Tunnel non saprei, non sono mai andato.....

Per l'assicurazione io uso nei miei viaggi :
www.coverwise.com
La trovo affidabile ed onesta ( fortunatamente mai usata 🤞)

Per la SIM io ho acquistato: Turkcell
Economica ( 45 lire ) ottima copertura in tutto il viaggio.
www.turkcell.com.tr

Per Goreme, 5 anni fa con mia moglie abbiamo prenotato un volo e sicuramente è una esperienza indimenticabile. Ti consiglio di risparmiare tempo nel cercare il risparmio perché hotel/ agenzie hanno fatto cartello....

Un saluto 👋💚
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

@ Virgilio
@ Ettore
Grazie per le gradite informazioni .
Barbara Signorino
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 21:25

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Barbara Signorino »

Ciao per quanto riguarda il ponte di Cannakale lo abbiamo percorso a luglio 2024 mentre tornavamo dall'Iran, e pagato all'uscita, mi sembra di aver pagato all'incirca 10 €, negli ultimi anni non ho più comprato la tessera hgs dell'autostrada e pagato solo nei caselli con la sbarra ,solitamente solo dove effetti sono i ponti. Ho chiesto diverse informazioni che
sono molto discordanti secondo molti turchi le moto non pagano, e in effetti per noi è stato così. Capisco che in un primo viaggio in Turchia uno si organizzi e prenoti prima, ma a Giugno in coppia non è assolutamente necessario, si trova facilmente ed è meglio lasciare qualcosa al caso, ma ci mancherebbe liberi di scegliere. Noi solitamente non compriamo schede dei paesi, tanto il telefono lo usi solo alla sera col wifi dell'hotel, ma anche lì sono scelte personali, come entri in autostrada dopo la dogana troverai subito i vari venditori di schede.
È un vero peccato che nei tour classici le persone tendono a saltare Edirne,a mio avviso una delle migliori città turche in cui della zona ovest dove meglio si riesce a comprendere l'animo turco. Spero di esservi stata utile.
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Grazie Barbara....💚
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Grazie Barbara per le preziose informazioni.
Edirne ... sinceramente non l'avevo presa in considerazione, ora mi hai incuriosito e vedo di documentarmi .
Lamps
Batty.
Massimo54
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 16:09

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Massimo54 »

Ciao , sono indiscreto se chiedo che budget avete previsto ? Per il tunnel puoi vedere il video fatto da Francesco Cuccioletta .
Massimo54
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 16:09

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Massimo54 »

Altra domanda : puoi dirmi quale hotel con garage nel quartiere Sultanahmet hai prenotato ?
Avatar utente
Batty61
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2024, 11:47
Località: Vaiano Cremasco
Contatta:

Re: Turchia " Classic Tour"

Messaggio da Batty61 »

Massimo54 ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 20:51 Altra domanda : puoi dirmi quale hotel con garage nel quartiere Sultanahmet hai prenotato ?
Ciao Max ho prenotato ad Istambul in questo hotel che dispone di un garage sotterraneo .


https://aprilishotels.com/aprilis-plus-hotel/index.html

Per il resto ti scrivo in mp
Rispondi