Mongolia 2013

Rispondi
Luigi Amigoni
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 22:37
Località: Lecco
Contatta:

Mongolia 2013

Messaggio da Luigi Amigoni »

Luglio 2013 Ôlgij - regione degli Altai.
Dal mio diario di viaggio: "La regione dei monti Altai è nota anche perché dai nomadi locali di etnia Kazaka è da secoli praticata la caccia con l'aquila; avevo letto di questo e non volevo affatto perdere l'occasione di conoscere questi straordinari personaggi; troviamo un "autista" che ci porterà presso un insediamento di Yurte dove li potremo incontrare. Più di due ore di piste impraticabili su una vecchia Land Cruyser ed eccoci al villaggio.....ed è subito una grande emozione . Entriamo in una prima Yurta dove vengo accolto con commovente ospitalità; la capra da queste parti rappresenta il vero mezzo di sostentamento alimentare e non posso non accettare l'offerta di formaggio e latte di questo prezioso animale.
Le foto ovviamente si sprecano. Lasciamo questa famiglia per indirizzarci verso una di Kazaki il cui capo mi pare di capire sia un personaggio noto da queste parti; è infatti riconosciuto quale "campione di caccia con l'aquila" ed è anche un protagonista delle gare equestri del Naddam.
Medaglie, coppe ed attestati appesi alle pareti della yurta confermano tutto ciò.
Grande l'emozione ed anche qui le foto di rito ovviamente si sprecano. Rientriamo in hotel e sono felice per la giornata trascorsa, una giornata che non dimenticherò certamente. Nessun altro viaggiatore incontrato, ma da queste parti non è davvero facile arrivarci."

Due anni fa mentre guardo in tv (Kilimanjaro) un documentario del 2015 sui cacciatori con l'aquila dei monti Altai riconosco nel protagonista l'uomo da me incontrato in quel viaggio; Ivana, mia moglie, stenta a crederci, ma le mie foto con lui non lasciano dubbi. Contatto l'autore di quel documentario (luca Bracali) il quale mi dice trattarsi di Sailau (mio coetaneo), il cacciatore con l'aquila vivente più importante della Mongolia. Vado a curiosare sul web e ho conferma dell'importanza e della fama di questo straordinario personaggio che mi ospitò nella sua yurta e che rappresentò uno di quegli incontri memorabili che ogni viaggio può regalare.
Immagine
Avatar utente
Disossato
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 30 luglio 2023, 2:40
Località: Rieti
Contatta:

Re: Mongolia 2013

Messaggio da Disossato »

Visto il bellissimo documentario e l' affascinante caccia con l' aquila.
Rispondi