Couchsurfing - cos'è, perchè può esservi utile

Non sai come tensionare la catena o usare un kit di riparazione? Vuoi un consiglio sugli accessori o su come approntare il tuo bagaglio? Vuoi esplorare il mondo delle app e dei software di viaggio?
Rispondi
ramon92
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:14

Couchsurfing - cos'è, perchè può esservi utile

Messaggio da ramon92 »

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di una applicazione il cui utilizzo mi è stato di grande aiuto durante alcune fasi dei miei viaggi: sto parlando di Couchsurfing.

Esso nasce come applicazione per lo scambio culturale: su questa piattaforma è possibile chiedere ospitalità ad una serie di persone in tutto il mondo, che gentilmente mettono a disposizione gratuitamente un divano, un letto o anche solo un pò del proprio tempo, con lo scopo di aiutare i viaggiatori e di favorire lo scambio di idee.

Viaggiando per diversi mesi all'anno, ho dovuto spesso fare i conti con la solitudine; mentre in alcune zone è molto facile fare amicizia spontaneamente (come in Iran 😍 e tutto il medio oriente), in altri l'utilizzo di questa applicazione mi è stato decisivo per trovare qualcuno con cui fare due chiacchiere e per imparare qualcosa da culture diverse dalla mia, soprattutto nei paesi in cui la conoscenza dell'inglese è molto rara.

Inoltre, grazie a questa applicazione ho potuto entrare in contatto in anticipo con abitanti di alcuni paesi "complicati", come Iraq e Afghanistan, che grazie alla loro conoscenza della situazione sul campo mi sono stati di enorme aiuto per la pianificazione e la riuscita dei miei viaggi.
Inoltre, in paesi in cui la sicurezza è piuttosto incerta, sapere che qualcuno ti sta aspettando, o è pronto a rispondere al telefono e parlare in lingua locale con, per esempio, i talebani, da una sicurezza aggiuntiva che non ha prezzo.

Attenzione però, alcuni abusano delle funzioni di questa piattaforma per trovare alloggio gratis; lo scopo non è questo, ma bensí quello di imparare reciprocamente, di scambiare la propria visione del mondo e mettere in discussione i propri ideali.
Quante volte ho cucinato la pasta alla carbonara per i miei ospiti, felici di avere uno "chef" italiano tutto per loro (seppur pessimo, sono negato per la cucina!).
E quante volte spontaneamente ho deciso di non "insediarmi" a casa dell'ospite, ma prendere una camera in albergo, felice di aver qualcuno felice di passare con me parte del suo tempo libero!

Questa applicazione comprende inoltre la possibilità di rilasciare delle recensioni, sia dell'ospitante che dell'ospitato, che aiutano ad evitare brutte sorprese.
Nato come piattaforma gratuita, Couchsurfing (CS) da qualche anno a questa parte è diventato a pagamento: circa 3€ al mese, che pago volentieri visto il servizio che offre e i begli ideali che si propone di diffondere.


In foto:
Con Whaleed e le sue studentesse a Baghdad. Uno degli amici piú cari incontrati grazie a questa applicazione.

Immagine
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 220
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Couchsurfing - cos'è, perchè può esservi utile

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Confermo assolutamente tutto quello che hai detto, infatti stesse fantastiche esperienze avute in Turchia ospite di motociclisti con i quali sono ancora in contatto.....💚
P.S. ... anch'io ho cucinato carbonara! 🤪
Rispondi