Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Non sai come tensionare la catena o usare un kit di riparazione? Vuoi un consiglio sugli accessori o su come approntare il tuo bagaglio? Vuoi esplorare il mondo delle app e dei software di viaggio?
Giuseppe
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 17:59

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Giuseppe »

Io ho provato un po tutto ed alla fine viaggio così:
- Telefono cellulare con Maps (quando ho sim locale) ed Osmand;
- Garmin ZUMO XT con mappe mondo (non tutti i Paesi però) ed OSM;

Il telefono cellulare è sempre sotto carica in modalità wireless tramite un caricatore che ha due morsetti laterali che stringono il telefono cellulare.
in questa maniera, alle temperature normali e quando non c'è pioggia o sabbia il telefono funziona normalmente.
Se inizia a piovere lo poso nella borsa serbatoio anche perché sarà già carico essendo normalmente sotto carica e continuo con il Garmin XT.
Se invece mi serve obbligatoriamente il telefono e piove o c'è sabbia, lo lascio nel supporto wireless e mi procuro un sacchetto di plastica trasparente che posso sostituire in qualsiasi momento e permette l'utilizzo del cellulare touch.
Il telefono lo utilizzo con Maps, Osmand e l'app Myroute di cui sono beta tester.
Quando ho una SIM locale utlizzo Maps altrimenti Osmand o Myroute.
Il navigatore della Garmin è ottimo in Europa o nei Paesi extra europei con copertura mappe Garmin (testato in nord Africa e Medio Oriente).
Il prodotto android che riproduce il telefono cellulare indicato sopra non mi convince tanto per la culla in plastica dove si inserisce perchè sarebbe da testare sulle strade disconnesse ed il calore africano, per lo schermo in quanto non antiriflesso (in questo l'XT è insuperabile) e perchè se il cellulare si blocca, come spesso succede per il calore, si blocca anche lui.
Oltretutto, essendo i cellulari android (almeno i Samsung) aggiornati frequentemente, c'è il rischio della futura compatibilità del mirror screen.
In conclusione, nonostante io sia un tipo abbastanza tecnologico, non mi fido mai semplicemente di un navigatore, quindi mi oriento con i cartelli stradali ed il navigatore si adegua ogni volte alle mie scelte e se ho dubbi faccio la cosa che più amo: mi oriento con i segni della natura seguendo il mio istinto orienteering ed interagisco con le persone del posto e magari pranzo anche con loro! :D
Avatar utente
kossovic
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 15:27

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da kossovic »

Concordo su tutto, solo che io preferisco MAPS ME a OSMAND :.-)
Giuseppe ha scritto: mercoledì 19 luglio 2023, 18:38 Io ho provato un po tutto ed alla fine viaggio così:
- Telefono cellulare con Maps (quando ho sim locale) ed Osmand;
- Garmin ZUMO XT con mappe mondo (non tutti i Paesi però) ed OSM;

Il telefono cellulare è sempre sotto carica in modalità wireless tramite un caricatore che ha due morsetti laterali che stringono il telefono cellulare.
in questa maniera, alle temperature normali e quando non c'è pioggia o sabbia il telefono funziona normalmente.
Se inizia a piovere lo poso nella borsa serbatoio anche perché sarà già carico essendo normalmente sotto carica e continuo con il Garmin XT.
Se invece mi serve obbligatoriamente il telefono e piove o c'è sabbia, lo lascio nel supporto wireless e mi procuro un sacchetto di plastica trasparente che posso sostituire in qualsiasi momento e permette l'utilizzo del cellulare touch.
Il telefono lo utilizzo con Maps, Osmand e l'app Myroute di cui sono beta tester.
Quando ho una SIM locale utlizzo Maps altrimenti Osmand o Myroute.
Il navigatore della Garmin è ottimo in Europa o nei Paesi extra europei con copertura mappe Garmin (testato in nord Africa e Medio Oriente).
Il prodotto android che riproduce il telefono cellulare indicato sopra non mi convince tanto per la culla in plastica dove si inserisce perchè sarebbe da testare sulle strade disconnesse ed il calore africano, per lo schermo in quanto non antiriflesso (in questo l'XT è insuperabile) e perchè se il cellulare si blocca, come spesso succede per il calore, si blocca anche lui.
Oltretutto, essendo i cellulari android (almeno i Samsung) aggiornati frequentemente, c'è il rischio della futura compatibilità del mirror screen.
In conclusione, nonostante io sia un tipo abbastanza tecnologico, non mi fido mai semplicemente di un navigatore, quindi mi oriento con i cartelli stradali ed il navigatore si adegua ogni volte alle mie scelte e se ho dubbi faccio la cosa che più amo: mi oriento con i segni della natura seguendo il mio istinto orienteering ed interagisco con le persone del posto e magari pranzo anche con loro! :D
Avatar utente
davide06
Amministratore
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 14:07
Località: Cassino (FR)

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da davide06 »

Piccolo update sul mio schermo Android auto/Apple CarPlay:

- Per far funzionare l'interfono, dovete fare in modo di collegarlo allo schermo che di fatto ha 2 antenne bluetooth: una ricevente il segnale del telefono e l'altra che invia l'audio all'interfono.
Purtroppo il mio vecchio Midland BTX-1 è troppo vecchio per connettersi con questo dispositivo, quindi semplicemente non lo vede.

- Osmand: ho provato anche Osmand, fantastico, funziona tutto alla perfezione, tranne il fatto di programmare le rotte punto per punto: quello va fatto prima da telefono e poi va connesso. Per navigazione "punto per punto" o seguire traccie GPX già presenti sul telefono nessun problema

Credo che il mio Midland BTX-1 non lo sostituirò mai, mi trovo troppo bene, quindi probabilmente venderò il display 8-) Ci penserò su qualche altra settimana.
ramon92
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:14

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da ramon92 »

Ragazzi, sono in Mongolia e ho scoperto che per questo paese non esiste una cartografia digitale aggiornata! Ne google maps, ne Osmand ne maps.me sono affidabili. È pieno di piste che corrono in tutte le direzioni, nessun cartello stradale, asfalto pochissimo. Tocca tornare all'antica, trovare dei punti di riferimento sulla carta (monti, vallate, fiumi) e seguirli. È bellissimo!
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 220
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Smartphone Vs Navigatore - Cosa preferite?

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

ramon92 ha scritto: martedì 1 agosto 2023, 17:03 Ragazzi, sono in Mongolia e ho scoperto che per questo paese non esiste una cartografia digitale aggiornata! Ne google maps, ne Osmand ne maps.me sono affidabili. È pieno di piste che corrono in tutte le direzioni, nessun cartello stradale, asfalto pochissimo. Tocca tornare all'antica, trovare dei punti di riferimento sulla carta (monti, vallate, fiumi) e seguirli. È bellissimo!
😲😲 Fantastico!!👏👏💚
Rispondi