Danielz ha scritto: ↑martedì 1 aprile 2025, 11:06
scusa Emilio ma allora ..... mettiamo il caso mi rubassero la moto ..... a cosa vado incontro? Scusa se sembra una domanda banale ma per chiarezza.
Ciao Daniel.
Lo scopo del Carnet de passage non è assicurare la moto contro il furto, bensì garantire allo stato ospitante che Tu non utilizzerai l’ingresso nel paese per fare business o i tuoi comodi eludendo le normative doganali; ad esempio vendere o abbandonare la moto.
Per questo per rilasciare un carnet (che è il documento che garantisce lo stato ospitante) ACI prevede che alla base ci sia una polizza Fideiussoria (Assicurativa o bancaria).
La fideiussione (diversa dalla piu nota assicurazione) è un contratto di garanzia che impegna una persona (il fideiussore - in questo caso ACI) a pagare un debito al posto di un'altra persona (il debitore - ovvero il contraente del carnet), per cui se tu dovessi ad esempio vendere la Tua moto lo stato ospitante potrebbe chiedere ad ACI i costi doganali, cosi come, se tu la abbandonassi, potrebbe richiedere il costo dello smaltimento (è un rifiuto speciale come sai).
Detti costi non sono prevedibili e sono aggravati da sanzioni che variano da stato a stato.
L’importo da garantire non Ti viene quindi chiesto “come estorsione” come leggo su altri passaggi di questa discussione, ma come garanzia per ACI che qualunque richiesta di uno stato estero potrà essere coperta dalla polizza, se cosi non fosse rischierebbe di rimetterci ma non è quello il core business di ACI.
Ciò premesso, se ti rubano la moto non rischi nulla a condizione che Tu abbia sporto regolare denuncia alle autorità, il che Ti esonera da ogni responsabilità.
In ogni caso, su cose cosi delicate, credo che i dubbi possano essere meglio fugati leggendo le fonti ufficiali:
https://www.aci.it/il-club/soci-in-viag ... ouane.html
https://carnetdepassage.org/
O anche chiedendo direttamente info alla mail ufficiale (che peraltro risponde pure):
documenti.doganali@aci.it
Per i trucchetti e gli escamotage invece … sei nel posto giusto

)))))))))))))))