Idee per una miglior distribuzione dei bagagli e per migliorare la.dinamica di guida

Non sai come tensionare la catena o usare un kit di riparazione? Vuoi un consiglio sugli accessori o su come approntare il tuo bagaglio? Vuoi esplorare il mondo delle app e dei software di viaggio?
Rispondi
ramon92
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:14

Idee per una miglior distribuzione dei bagagli e per migliorare la.dinamica di guida

Messaggio da ramon92 »

Tutto è cominciato con l'esplosione di una bottiglia di olio all'interno di una mia borsa laterale in seguito ad una caduta, con risultati che potete ben immaginare. Ho cominciato a scervellarmi su come spostare l'olio al di fuori delle borse, fino all'illuminazione: le bottiglie sono cilindriche, per cui qualsiasi tubo può essere usato come porta bottiglia!
Ecco quindi la prima realizzazione:

Immagine

In seguito, ho cominciato a meditare sul fatto che fuoristrada, per la dinamica di guida, è bene tenere il peso il piú in basso possibile. Ecco quindi che nello stesso modo ho trovato spazio per due bottiglie di acqua da 1,5 litri sul paramotore:

Immagine

Per assicurare le bottiglie all'interno dei tubi
utilizzo delle vecchie camere d'aria.
A questo punto, perchè non spostare sul paramotore pure la borsa degli attrezzi, spostando verso basso altri 2 o 3 kili?

Immagine

Questa la mia borsa per gli attrezzi:
contiene tutto il necessario per smontare completamente il motore della mia moto;
mancherebbe solo la dinamomentrica per rimontarlo.

Immagine

Il risultato magari non sarà esteticamente piacevole, ma sinceramente mi interessa poco, ed è molto funzionale! Ho sempre acqua, olio e attrezzi a portata di mano, e
devo dire che su una moto leggera come il mio XR si può notare la differenza nella guida su percorsi tecnici. Inoltre ho liberato parecchio spazio all'interno delle borse, ed eliminato il rischio di bagnare o peggio ungere tutti i bagagli.

Se aveste qualche altra idea per ottimizzare gli spazi e la dinamica di guida, vi prego di scriverli qui di seguito!
Personalmente sono sempre in cerca di idee per risparmiare peso, migliorarne la disposizione, e ottenere una gestione più comoda del bagaglio.
Avatar utente
Ettore Hungrybiker
Amministratore
Messaggi: 225
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 21:40

Re: Idee per una miglior distribuzione dei bagagli e per migliorare la.dinamica di guida

Messaggio da Ettore Hungrybiker »

Alla faccia dell'aftermarket BMW che con Wundelicht c'è gente che spende più della moto per gli accessori più inutili 😏
Cosa dire Ramon, 6 mesi l'anno in viaggio ti hanno già portato ad acquisire un tale livello di " minimalismo" che a me risulterebbe difficile darti dei consigli....camere d'aria, fascette, tubi....parliamo di pochi euro che dimostrano ancora una volta che il viaggio , quello vero, richiede leggerezza interiore e meccanica. Bravo👏
" Lontano, è solo ciò che non vogliamo raggiungere" cit.
Avatar utente
Luca Dell'Anno
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2023, 22:46

Re: Idee per una miglior distribuzione dei bagagli e per migliorare la.dinamica di guida

Messaggio da Luca Dell'Anno »

Ramon,
fosse per te... le aziende specializzate in prodotti per motociclisti... fallirebbero tutte! :D
Rispondi